Unical, al via l’ammissione standard alle lauree magistrali: tutto quello che c’è da sapere

Può presentare domanda entro il 15 settembre chi possiede una laurea triennale o la consegue entro l'anno accademico
unical

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale dell’Unical. Dopo la fase di ammissione anticipata conclusa lo scorso luglio, si riparte oggi con l’ammissione standard: fino al 15 settembre sarà possibile presentare la domanda di iscrizione a uno dei 38 corsi di laurea magistrale dell’Unical. Possono immatricolarsi anche gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di accesso, ma che lo conseguiranno entro l’a.a. 2022/2023. L’Unical in tal modo intende garantire ai suoi studenti la piena continuità del percorso di studio, evitando i ritardi e le interruzioni che potrebbero generarsi nel passaggio da triennale a magistrale.

L’offerta formativa dell’Unical

L’offerta formativa dell’Unical

Un’offerta formativa ampia e diversificata, sempre più internazionale con dieci corsi erogati interamente in lingua inglese.

Di seguito tutte le lauree magistrali per le quali è possibile presentare domanda di ammissione.

  • Area Formazione di Educatori e Insegnanti: Scienze pedagogiche.
  • Area Ingegneria e Tecnologia: Artificial Intelligence and Computer Science (inglese); Ingegneria chimica; Ingegneria civile; Ingegneria elettronica; Ingegneria energetica; Ingegneria gestionale; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica; Ingegneria per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio (inglese); Robotics and Automation Engineering (inglese); Telecommunication Engineering: Smart Sensing, Computing and Networking (inglese).
  • Area Medico-Sanitaria: Health Biotechnology (inglese); Scienza della nutrizione (inglese).
  • Area Scienze: Biodiversità e sistemi naturali; Biologia; Chemistry (inglese); Mathematics (inglese); Physics (inglese); Scienze geologiche.
  • Area Socio-Economica: Data science per le strategie aziendali; Economia aziendale e management; Economia e commercio; Finance and Insurance (inglese); Scienze delle politiche e dei servizi sociali; Scienze delle pubbliche amministrazioni; Scienze politiche e istituzioni comparate; Sociologia, cooperazione e sviluppo; Valorizzazione dei sistemi turistico culturali.
  • Area Umanistica: Comunicazione e tecnologie dell’informazione; DAMS e Storia dell’Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro; Filologia moderna; Gestione e conservazione dei documenti digitali; Intelligence per la legalità e la tutela dei beni culturali e archeologici; Lingue e letterature moderne; Scienze dell’antichità; Scienze filosofiche; Scienze storiche.
  • Procedura d’iscrizione

    I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, dopo aver consultato il bando, dovranno, se non l’hanno mai fatto, registrarsi su unical.esse3.cineca.it e compilare la domanda di partecipazione al concorso. Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente link.
    Dopo l’immatricolazione si potrà concorrere all’attribuzione di borse di studio e servizi secondo quanto previsto dal “Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici e dei servizi del diritto allo studio a.a. 2023/2024”, consultabile nella sezione dedicata sul portale d’ateneo.

    Test d’ammissione

    I dipartimenti prevedono diverse modalità di verifica della preparazione personale: colloqui orali o prove scritte, in italiano o in inglese, certificazioni linguistiche. Nell’allegato al bando sono presenti le informazioni dettagliate per tutti i corsi di studio.

    Studenti stranieri

    Il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2023/2024 è riservato a studenti italiani ma anche a cittadini comunitari e extra-Ue regolarmente soggiornanti in Italia, ovvero in possesso di una carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno per motivi familiari, di lavoro o per l’esercizio di un’impresa individuale.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    "A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
    Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
    L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
    L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
    Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
    L'esponente di Fi era finita agli arresti domiciliari, poi revocati, con le accuse di corruzione, false fatturazioni e truffa ai danni dell'Europarlamento
    Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
    Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
    Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
    Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2023 © All rights reserved