Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale dell’Unical. Dopo la fase di ammissione anticipata conclusa lo scorso luglio, si riparte oggi con l’ammissione standard: fino al 15 settembre sarà possibile presentare la domanda di iscrizione a uno dei 38 corsi di laurea magistrale dell’Unical. Possono immatricolarsi anche gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di accesso, ma che lo conseguiranno entro l’a.a. 2022/2023. L’Unical in tal modo intende garantire ai suoi studenti la piena continuità del percorso di studio, evitando i ritardi e le interruzioni che potrebbero generarsi nel passaggio da triennale a magistrale.
L’offerta formativa dell’Unical
L’offerta formativa dell’Unical
Un’offerta formativa ampia e diversificata, sempre più internazionale con dieci corsi erogati interamente in lingua inglese.
Di seguito tutte le lauree magistrali per le quali è possibile presentare domanda di ammissione.
Procedura d’iscrizione
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, dopo aver consultato il bando, dovranno, se non l’hanno mai fatto, registrarsi su unical.esse3.cineca.it e compilare la domanda di partecipazione al concorso. Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente link.
Dopo l’immatricolazione si potrà concorrere all’attribuzione di borse di studio e servizi secondo quanto previsto dal “Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici e dei servizi del diritto allo studio a.a. 2023/2024”, consultabile nella sezione dedicata sul portale d’ateneo.
Test d’ammissione
I dipartimenti prevedono diverse modalità di verifica della preparazione personale: colloqui orali o prove scritte, in italiano o in inglese, certificazioni linguistiche. Nell’allegato al bando sono presenti le informazioni dettagliate per tutti i corsi di studio.
Studenti stranieri
Il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2023/2024 è riservato a studenti italiani ma anche a cittadini comunitari e extra-Ue regolarmente soggiornanti in Italia, ovvero in possesso di una carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno per motivi familiari, di lavoro o per l’esercizio di un’impresa individuale.