Unical: struttura ricerca di Astrofisica finanziata da Ministero

università della calabria

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Marco Bussetti, ha firmato nei giorni scorsi, l’aumento del Fondo ordinario per il finanziamento all’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), finalizzato alla realizzazione di una Struttura di ricerca dell’Inaf presso il Campus dell’Università della Calabria, a regime già a partire dal 2020. “Questa notizia rappresenta una occasione unica per la Calabria e per la nostra università – ha dichiarato il rettore Gino Mirocle Crisci – che dimostra che quando si semina bene, si raccolgono ottimi frutti. La nostra credibilità paga a tutti i livelli, anche ministeriali, se si considera che questo sarà l’unico istituto del genere all’interno di un ateneo statale. Ci tengo, per questo, a ringraziare in modo particolare il ministro Bussetti per la grande attenzione riservata al nostro ateneo”.

Questo traguardo arriva a compimento di un percorso quarantennale di eccellenza scientifica del gruppo di Astrofisica e Geofisica, operante presso il Dipartimento di Fisica dell’università, che nell’ultima valutazione nazionale della qualità della ricerca, ha visto il gruppo classificarsi al primo posto in Italia nel settore della Fisica del Sistema Terra e dello Spazio circumterrestre. Sotto la guida del prof. Pierluigi Veltri, l’ateneo ha visto crescere, in questi anni, almeno tre generazioni di scienziati conosciuti a livello scientifico internazionale per l’attività di ricerca nel campo delle tematiche coinvolte nella nuova Struttura di Ricerca Inaf.

Questo traguardo arriva a compimento di un percorso quarantennale di eccellenza scientifica del gruppo di Astrofisica e Geofisica, operante presso il Dipartimento di Fisica dell’università, che nell’ultima valutazione nazionale della qualità della ricerca, ha visto il gruppo classificarsi al primo posto in Italia nel settore della Fisica del Sistema Terra e dello Spazio circumterrestre. Sotto la guida del prof. Pierluigi Veltri, l’ateneo ha visto crescere, in questi anni, almeno tre generazioni di scienziati conosciuti a livello scientifico internazionale per l’attività di ricerca nel campo delle tematiche coinvolte nella nuova Struttura di Ricerca Inaf.
La nuova Struttura di ricerca sarà basata inizialmente su tre tematiche scientifiche particolari. La Fisica delle Relazioni Sole-Terra, che riguarda lo studio della dinamica complessa dello spazio interplanetario e le relazioni con l’ambiente circumterrestre. L’astrofisica dei Plasmi, che riguarda lo studio della maggior parte della materia visibile nell’Universo. Infine, l’Astronomia extragalattica che riguarderà le strutture ad alto redshift, l’analisi di sorgenti cosmiche luminose (Quasar) e le galassie che ospitano intense esplosioni stellari energetiche.
Fra l’altro, la nuova Struttura di Ricerca prevede l’installazione di uno spettro-polarimetro per osservazioni solari e l’implementazione del corrispondente laboratorio di sviluppo a microonde, che andrà a fare parte di una rete nazionale per la Meteorologia Spaziale, un laboratorio di calcolo per simulazioni numeriche ad alte performance, nonché la dotazione di 30 posizioni fra ricercatori, tecnologi e personale di supporto.

Di particolare rilevanza, all’interno del decreto ministeriale, l’indicazione che la Struttura di Ricerca Inaf presso l’Università della Calabria ospiterà lo “Space Weather” Campus Unical, che si prefigura come un centro nazionale per la Meteorologia Spaziale (Space Weather) anche grazie al lavoro del direttore del Dipartimento di Fisica, prof. Vincenzo Carbone, primo presidente del gruppo nazionale di Space Weather. La presenza dell’Inaf andrà anche ad arricchire l’offerta didattica dell’ateneo nel campo della astrofisica e della geofisica. “Questa sinergia – spiega il rettore Crisci – consente di incrementare notevolmente l’offerta formativa, allo stato attuale presente solo nel nostro ateneo, nel campo congiunto della meteorologia spaziale e atmosferica, come richiesto dal Wmo. Questo costituisce quindi un settore strategico per la valorizzazione e il miglioramento dell’offerta didattica, creando un polo formativo di eccellenza, anche finalizzato all’incremento della scelta dell’Università della Calabria come sede di studio da parte degli studenti delle regioni limitrofe”. “A questa importante notizia – aggiunge ancora Crisci – si aggiunge un’altra medaglia ricevuta dal Dipartimento di Fisica: il nostro ricercatore Francesco Valentini è stato selezionato dall’Esa nel team di scienziati europei incaricato di disegnare le linee guida di Voyage 2050. A lui e al Dipartimento, vanno le mie congratulazioni e quelle dell’intera comunità accademica”. “La firma del decreto ministeriale – conclude il rettore Crisci – arriva anche a pochi mesi dall’inaugurazione del Planetario “G.B. D’Amico” di Cosenza, una importante concomitanza che vedrà sicuramente un ulteriore sviluppo, in ambito culturale ed educativo, di questa opera attraverso la sinergia della città con l’ateneo”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’evento InsiemEnergia è stato parte delle azioni nazionali di promozione di questa novità incentivanti delle CER
Avrà il via a gennaio 2025, durerà due anni e potrà essere revocato a chi non lo spende nel modo giusto
Il governo ha posto un nuovo tassello della riforma fiscale avviata lo scorso anno con l'approvazione in Cdm dell'esame preliminare del Dlgs sulla riscossione
Michele Camisasca: "Una legge che metterà la Calabria al passo con le altre Regioni, grazie anche agli aspetti altamente innovativi che essa contiene”
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate
Una 30enne e un 25enne di Gioiosa Jonica sono stati bloccati dai Carabinieri durante un'operazione nel rione San Giovanni Galermo
L'uomo di origine pakistana stava provvedendo ad effettuare una consegna, quando si è accorto che l'auto si stava muovendo
Le disposizioni e le assegnazioni adottate dal Dipartimento di pubblica sicurezza
I garanti: “Contemperare sicurezza e rieducazione, servono più figure sociali e progetti inclusivi in favore dei minori nel circuito penale”
Rappresentanti dell'ente si sono riuniti con il direttore del Dipartimento Tutela della Salute Tommaso Calabrò e il sub commissario al piano di rientro Ernesto Esposito
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved