Un uomo nudo e con scritto sul corpo “Censurato” si è arrampicato sulla statua di Ercole e Caco sull’arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, a Firenze. Tutto è avvenuto sotto lo sguardo delle numerose persone presenti tra passanti, turisti e partecipanti di “Corri la vita”, manifestazione benefica con arrivo proprio in piazza della Signoria. L’uomo è stato fatto scendere dalle forze dell’ordine e identificato.
L’uomo nudo sulla statua di Ercole e Caco
L’uomo nudo sulla statua di Ercole e Caco
L’episodio è avvenuto verso le 12.30, l’autore del gesto è Vaclav Pisvejc, cittadino ceco, sedicente artista, noto alle forze dell’ordine per altri episodi simili e considerato un imbrattatore seriale, più volte denunciato e in un’occasione anche arrestato. Per bloccare Psivejc sono intervenuti i carabinieri della stazione degli Uffizi con l’aiuto della polizia municipale e dei vigili del fuoco, l’uomo, dopo essere stato coperto. è stato fatto scendere in poco tempo dalla statua e portato in caserma. Per lui dovrebbe scattare una denuncia.
“Il solito guastatore e imbrattatore seriale – ha commentato sui social il sindaco di Firenze Dario Nardella -, già noto alle forze dell’ordine, ha pensato bene di esibirsi nuovamente in piazza Signoria danneggiando la statua di Ercole e Caco e commettendo un gesto gravissimo. Ringrazio la polizia municipale e i carabinieri per l’immediato intervento”.