Calabria7

Usa, Trump: “Non andrò alla cerimonia di insediamento di Joe Biden”

“Non andrò alla cerimonia di insediamento del 20 gennaio”, giorno in cui sono in programma le cerimonie per il giuramento del nuovo presidente Usa, Joe Biden. Lo scrive su Twitter Donald Trump, rispondendo così “a tutti quelli che lo hanno chiesto”. Uno strappo alla tradizione che dopo l’assalto a Capitol Hill da parte dei sostenitori di Trump che non volevano far certificare la vittoria del successore, non appare più così clamoroso come poteva apparire anche solo qualche settimana fa.

L’ultimo presidente a non partecipare alla cerimonia inaugurale del successore è stato Andrew Johnson, nel 1869. Quest’anno non ci sarà quindi il tradizionale passaggio di consegna alla Casa Bianca tra le due “first couple”, come era successo l’ultima volta nel 2017 quando Barack e Michelle Obama avevano accolto Donald e Melania Trump prima di recarsi all’inaugurazione.

Anche il vice presidente Mike Pence non ha ancora deciso se sarà presente alla cerimonia di insediamento di Joe Biden. Lo ha twittato un suo portavoce, dopo che Donald Trump ha annunciato che non sarà presente. Ieri Politico aveva riferito che Pence avrebbe partecipato alla cerimonia anche in assenza di Trump.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Oms: “Il Coronavirus è ancora letale, record di casi giornalieri”

Andrea Marino

Peschereccio tunisino sperona motovedetta. La Finanza apre il fuoco nel Mediterraneo

Maurizio Santoro

Non accetta la fine della storia con la fidanzata e si dà fuoco: gravissimo

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content