Usura, pretende interessi del 121% da commercianti del Catanzarese: arrestato

Secondo quanto ricostruito dalla Finanza gli arrestati utilizzavano termini criptici e codificati per parlare con i propri debitori

Avrebbe prestato del denaro a due commercianti di Lamezia Terme (Catanzaro) in difficolta economiche, pretendendo tassi d’interesse del 121%.

Per questo il gruppo della Guardia di Finanza della città calabrese ha arrestato un uomo di 49 anni, Carmelo Furci, procedendo anche al sequestro di un un suv e di un’utilitaria nella sua disponibilità, del valore di oltre 45.000 euro, e la somma di 32.000 euro, pari agli interessi corrisposti dalle vittime dal mese di gennaio al mese di agosto del 2009.

Per questo il gruppo della Guardia di Finanza della città calabrese ha arrestato un uomo di 49 anni, Carmelo Furci, procedendo anche al sequestro di un un suv e di un’utilitaria nella sua disponibilità, del valore di oltre 45.000 euro, e la somma di 32.000 euro, pari agli interessi corrisposti dalle vittime dal mese di gennaio al mese di agosto del 2009.

Provvedimento emesso dall’ufficio Gip del tribunale di Lamezia Terme, su richiesta della locale procura della Repubblica. L’arrestato, che ha precedenti specifici, è ritenuto, tra l’altro, affiliato ad un clan della criminalità organizzata. L’uomo deve rispondere di usura aggravata, in quanto commessa a danno di persone esercenti attività di impresa in grave stato di disseto finanziario, estorsione ed esercizio abusivo del credito.

Le vittime hanno versato il danaro dal gennaio all’agosto 2019 (e non 2009 com’era stato comunicato in un primo momento dagli inquirenti).

Indagini avviate dalle fiamme gialle nell’agosto scorso. I finanzieri lametini sono riusciti a ricostruire i rapporti finanziari di natura illecita intercorrenti tra usuraio e vittime, riscontrando che il primo ha erogato due distinti prestiti pretendendo interessi quantificati al 121,66%. Le vittime avrebbero ricevuto un primo prestito di 10.000 euro nel luglio del 2018, a fronte del quale l’indagato ha preteso il pagamento di 1.000 euro mensili come rate di interessi fino al momento in cui i debitori non fossero stati in grado di restituire la somma capitale per intero.

Un altro prestito, con le medesime modalità, è stato, poi, erogato nel dicembre del 2108 per un ammontare di 90.000 euro; in questo caso l’indagato avrebbe preteso il pagamento di interessi mensili pe 9.000,00 con termine stabilito al momento in cui i debitori non fossero stati in grado di restituire la somma capitale in un’unica soluzione.

Condizioni che hanno portato i due commercianti ad una situazione finanziaria di “non ritorno”.

Non potendo far fronte a tale esosa pretesa, riuscendo a corrispondere solo una minima parte di interessi quantificati in 32.000 euro. L’indagato, in un crescendo di minacce, avrebbero convinto le sue vittime a effettuare la cessione delle loro attività commerciali al fine di incamerare l’illecito profitto, evento scongiurato grazie all’esecuzione dei provvedimenti giudiziari. Indagini, nonostante complessità e delicatezza della vicenda e ritrosia delle vittime nel riferire i fatti di cui erano a conoscenza, portate a termine in sessanta giorni.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I consigli dall'esame dell'avviso alla risposta alle autorità fiscali, nella quale è importante mantenere un tono professionale e rispettoso
Le indicazioni per i versamenti da effettuare. Tre aliquote e scaglioni per l'anno in corso
L'operazione rappresenta il risultato di diversi servizi di osservazione, pedinamento e pattugliamento in mare
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che siamo arrivati al terzo fine settimana di fila guastato dal maltempo
Arrestati quattro uomini accusati di tortura, sequestro di persona e rapina
Nel corso dell’evento, è stato presentato il progetto “Con le Mani in Pasta” finalizzato alla realizzazione di prodotti gastronomici all’interno delle mura dell’istituto
Fermato dalla Stradale. Il tasso alcolemico era 5 volte oltre il limite consentito
Entusiasmo altissimo in casa giallorossa. Stato d'animo opposto in riva al Crati, dove arriva un Cittadella in crisi
Il giovane è deceduto al pronto soccorso dopo alcuni tentativi di defibrillarlo
Aggiunte inoltre altre informazioni ai Termini in merito a linee guida e normative, che illustrano che cosa è consentito e che cosa non lo è
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved