Vaccino anti-Covid per chi si ammala dopo la prima dose, il chiarimento del ministero

Il richiamo è raccomandato entro sei mesi per i contagiati entro 14 giorni dalla somministrazione
vaccini mRna

In aiuto e soccorso dei contagiati post vaccino arriva la circolare del ministero della Salute, a firma del direttore della Prevenzione Gianni Rezza, che fa chiarezza relativamente alla somministrazione anti-Covid in chi ha contratto un’infezione da Coronavirus successivamente alla prima dose di un siero come Pfizer, Moderna o AstraZeneca che ne prevede due per completare il ciclo.

Per chi ha contratto il Covid dopo la prima dose di vaccino, si può procedere comunque al richiamo, nel caso l’infezione sia sopraggiunta al massimo 14 giorni dopo l’inoculazione. In caso contrario, basta una dose sola, dal momento che la stessa infezione viene considerata “equivalente alla somministrazione della seconda dose”.

Per chi ha contratto il Covid dopo la prima dose di vaccino, si può procedere comunque al richiamo, nel caso l’infezione sia sopraggiunta al massimo 14 giorni dopo l’inoculazione. In caso contrario, basta una dose sola, dal momento che la stessa infezione viene considerata “equivalente alla somministrazione della seconda dose”.

“In caso di infezione da Covid confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino è indicato il completamento della schedula vaccinale con una seconda dose da effettuare entro sei mesi (180 giorni) dalla documentata infezione (data del primo test molecolare positivo); trascorso questo arco di tempo, la schedula vaccinale potrà essere comunque completata, il prima possibile, con la sola seconda dose”.

Dopo due settimane

Se l’infezione è avvenuta dopo 14 giorni dalla prima dose, invece, “la schedula vaccinale è da intendersi completata in quanto l’infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose. Resta inteso che l’eventuale somministrazione di una seconda dose non è comunque controindicata; ciò vale anche per i soggetti guariti, in precedenza non vaccinati, che hanno ricevuto una sola dose di vaccino dopo l’infezione da SARS-CoV-2”. Infine, il ministero ricorda che “l’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è indicata ai fini del processo decisionale vaccinale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il numero di pazienti trattati in tutto il mondo con il sistema Da Vinci è in costante crescita, nel 2021 sono stati quasi 1 milione 800mila.
Sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare, benessere animale e disponibilità di cibo a prezzi accessibili. Per il mondo scientifico sono tanti i vantaggi del cibo erroneamente chiamato "sintetico"
L'Eurocamera "condanna le istruzioni date dal governo italiano di sospendere la registrazione delle adozioni delle coppie omogenitoriali"
Nelle quattro giornate sono state effettuate diverse simulazioni in modo da testare più scenari con diverse difficoltà operative
Nella giornata di martedì sono state completamente rimosse le sorgenti orfane che erano state precedentemente messe in sicurezza all’interno di blocchi di cemento
La difesa si oppone per un problema di procedura. Deve scontare la condanna all'ergastolo per il duplice omicidio dei fratelli Bartolomeo
Al prefetto di Crotone è stata consegnata in dono una maschera apotropaica come augurio per il recente insediamento
Il Pontefice, rende noto la Santa Sede, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli ha riposato bene durante la notte e proseguono le cure programmate
Questo il bilancio di un’operazione della Dia di Catanzaro, coordinato dalla Procura Distrettuale Antimafia
Clementino della Piana sarà il liquore presentato in prima assoluta in Italia, insieme alle altre specialità Caffo e ai nuovissimi cocktail pronti per conquistare l’ora dell’aperitivo
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved