Una delle circostanze più fastidiose in cui ci si può trovare è quella di essere vittima di un furto, che comporta la perdita dei documenti contenuti nel portafogli, in auto oppure a casa, alcuni dei quali di estrema importanza per svolgere le ordinarie attività quotidiane. Si pensi all’inderogabile necessità di esibire il documento di identità prima di utilizzare un vettore aereo o più banalmente condurre un veicolo senza che si abbia al seguito la patente di guida e tante altre situazioni che potrebbero generare qualche imbarazzo.
La procedura per rientrare in possesso del documento rubato o smarrito è differente in base alla tipologia di documento: carta di identità, bancomat e carte di credito, tessera sanitaria, patente di guida, carta di circolazione, passaporto e permesso di soggiorno.
Tutti i cittadini potranno visionare il “Vademecum” sul portale web della Questura e potranno consultarlo presso gli sportelli dell’Ufficio denunce della Questura, del Commissariato di polizia di Serra San Bruno e del Posto Fisso di Tropea.