Valentia in Festa, l’amore al femminile nei quadri di Rosanna Carlino in mostra a Vibo (VIDEO)

Al Valentianum di Vibo in esposizione le opere della nota artista catanzarese, che dedica la mostra alle sue due figlie: "Mi hanno aiutato a rimanere giovane"

Al via quinta edizione di “Valentia in festa”, il festival itinerante più importante della Calabria. Partenza al Valentianum di Vibo dove, tra dibattiti e degustazioni di diverse aziende enogastronomiche locali, è stata inaugurata anche la mostra della nota artista catanzarese Rosanna Carlino (in esposizione fino a domenica 3 luglio). Capace di plasmare il colore in emozioni e convertire visioni istintuali in pittura e immagini, l’artista catanzarese ha esposto per l’occasione diversi lavori che rappresentano l’amore declinato al femminile. Tra aspirazioni e realtà, in un momento di grande fragilità globale dove l’innata forza femminile può rappresentare ancora una volta una delle chiavi della rinascita.

Un amore libero e felice

Un amore libero e felice

La femminilità dipinta da Carlino è estremamente sensuale e libera, con un tocco di modernità che le conferisce un’inestimabile raffinatezza. E il binomio tra natura e donna è fortissimo. La forte componente istintiva, il fondamentale ruolo naturale di procreatrice, con tutta la forza vitale che esso comporta, fanno della donna un essere legato a tutte le espressioni naturali in modo più viscerale e profondo. “Per questa occasione ho esposto lavori che si ispirano a un amore senza forma e senza misura – dice l’artista, intervistata dal direttore di Calabria 7 Mimmo Famularo -. Credo che con un po’ più di amore e gentilezza potremmo evitare, a esempio, le guerre che tuttora continuano a massacrarci”.

Una mostra dedicata alle sue due figlie: “Mi hanno aiutato a rimanere giovane, costringendomi a vivere come una donna contemporanea – prosegue Carlino -. Grazie a loro ho compiuto il passaggio dalla pittura classica a una più lineare. Chiaramente mi aiutano molto sulle tematiche che ispirano i miei quadri, perché grazie a loro conosco tante sfaccettature della gioventù. Lavoro molto sull’amore malato delle donne ma oggi ho preferito portare quadri dedicati a un amore sano e felice”.

L’emozione di Marta e Lucrezia

Accanto a lei proprio le sue figlie, Marta e Lucrezia, protagoniste dei quadri esposti al Valentianum. “Avere una madre artista è un grande ispirazione – afferma orgogliosa Marta -. E’ una donna che si è messa in discussione e ha sperimentato diverse forme artistiche”. Visibilmente emozionata anche Lucrezia: ” Sono orgogliosa di mia mamma, io e Marta siamo la sua più grande ispirazione. Sono contenta del suo dinamismo artistico e delle tematiche che sta affrontando in questo momento con i suoi quadri”. (an.bat.)

LEGGI ANCHE | La misteriosa sensualità femminile nei quadri dell’artista catanzarese Rosanna Carlino (VIDEO)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sono opere in oro dell'artista Umberto Mastroianni. Non sono stati toccati i reperti e il lascito di D'Annunzio
Davide Berlingieri, 26 anni, era sfuggito all'operazione "Garden" coordinata dalla Dda
"L'adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l'intera Alleanza più sicura"
“Ci sono anche io tra gli attenzionati, ma evidentemente hanno fatto un buco nell’acqua. Non penso ci sia una emergenza cortei"
Gravi le condizioni della 15enne che, stando alle prime indicazioni, non sarebbe in pericolo di vita sebbene la sua prognosi rimanga riservata
Le firme sull'importante iniziativa sono del Presidente del Tribunale di Catanzaro, Rodolfo Palermo e di Eugenio Felice Perrone, amministratore delegato Amc
"Una presenza, quella femminile - scrive Coldiretti in una nota - che sta rivoluzionando il lavoro nei campi"
“Diversi nel genere, pari nelle opportunità”, è stata promossa dal Comitato unico di garanza della Giunta della Regione Calabria
I dati raccolti in una ricerca di Libera, il 66% delle realtà sociali è costituita da associazioni di diversa tipologia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved