Valli Cupe, Tallini: “Il male più grande della Calabria è l’ingratitudine”

Domenico Tallini

“Il più grande male della Calabria è senza alcun dubbio l’ingratitudine che inibisce ogni genere di riconoscimento e quindi di riconoscenza”.

Interviene così sulla polemica legata all’approvazione della nuova legge sulle Valli Cupe, il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Tallini, dopo le dichiarazioni al veleno arrivate dagli amministratori locali del territorio.

Interviene così sulla polemica legata all’approvazione della nuova legge sulle Valli Cupe, il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Tallini, dopo le dichiarazioni al veleno arrivate dagli amministratori locali del territorio.

“La vicenda della riserva naturale di Valli Cupe, – afferma Tallini – gioiello del patrimonio ambientale calabrese, è emblematica. La scure dell’ingratitudine colpisce sia chi ha materialmente ideato la riserva con un lavoro scientifico che è durato venti anni, sia chi si è assunto l’onere e la responsabilità di promuovere, a partire dal 2015, la legge istitutiva della riserva naturale.

E’ stato questo il passaggio fondamentale che ha istituzionalizzato la riserva, dotandola di personalità giuridica e facendola pertanto assurgere alla dignità di bene pubblico da preservare. Sembra che molti, anche a Sersale, l’abbiano dimenticato. Ma poco importa. L’essenziale è che oggi Valli Cupe sia una delle realtà ambientali più importanti della Calabria e del Meridione e che questa sia nata per mia esclusiva iniziativa.

Non mi stupisco più di tanto che i parlamentari cinquestelle facciano fatica a riconoscere i meriti degli avversari politici. E’ una loro caratteristica. Mi stupisce invece il fatto che essi si stiano schierando, in questa vicenda, proprio con coloro che avevano già trasformato le Valli Cupe in un carrozzone politico, come denunciato da Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera.

Mi domando: dov’erano i parlamentari cinquestelle quando il direttore della riserva si è dimesso a causa di pesanti ingerenze sul suo lavoro da parte dei piccoli ras della politica locale?

Ora aspetto con ansia che l’on. D’Ippolito, che è sempre in maggioranza sia con il governo Conte I sia con il governo Conte II, riesca ad istituire il Parco Nazionale delle Valli Cupe. Iniziativa che col passare del tempo assume sempre più le sembianze di una promessa elettorale o peggio ancora di una presa in giro.

Le falsità diffuse dal sindaco di Sersale nel corso di una conferenza stampa non meritano alcun commento. Ci saranno le sedi più opportune per ristabilire la verità dei fatti e dove difenderò la mia onorabilità.

Sono orgoglioso di quanto ho fatto, con umiltà, per valorizzare la riserva naturale delle Valli Cupe. E’ stato, forse, l’atto più significativo ed emozionante della mia esperienza di Consigliere Regionale. Non c’è stato alcun calcolo politico. Avevo messo in conto incomprensioni e ingratitudini, anche se non immaginavo che le polemiche sarebbero arrivate a tale livello di miseria umana.

Ora mi auguro che, finita l’ubriacatura elettorale, la riserva di Valli Cupe riparta con maggiore slancio, con una gestione trasparente e certamente partecipata, con un ruolo attivo e collaborativo del Comune di Sersale e quello di Zagarise che devono avere a cuore solo e soltanto il futuro del suo gioiello verde vero e proprio scrigno di Calbria e della sua natura a cielo aperto” – conclude Tallini.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Pochi giorni prima si è verificato un tentativo di furto in casa del politico morto moco più di un mese fa, a 76 anni, per un attacco cardiaco
Inizialmente destinata al porto di Ancona, la nave della Ong è stata dirottata in Calabria dalle autorità italiane
Volto noto della soap "Un posto a sole", ha recitato anche in teatro e al cinema
Dal prossimo 1 aprile, Giuseppe Costa verrà posto in quiescenza per raggiunti limiti di età. Il Catanzaro gli ha donato una maglia personalizzata
Tirando fuori caparbietà e passione, hanno raggiunto il prestigioso obiettivo di conseguire i tempi utili a partecipare all’importante kermesse
La sua elezione, però, non è stata semplice, in quanto è arrivata dopo un'accesa controversia e una notte di riconteggi
Meteo perturbato per il passaggio di un'intensa perturbazione atlantica: attese raffiche da scirocco fino a 100 km/h
A Catanzaro, unica tappa al Sud, si è chiuso l’intero tour prodotto dalla Mic Musical International Company
La struttura conta circa 42 operatori specializzati che rappresentano una Task Force di intervento rapido della Polizia di Stato
Il magistrato intervistato da Marco Carrara a Timeline parla dei nuovi mezzi con cui i boss cercano il consenso tra i giovani
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved