Vasta piantagione di marijuana nel Catanzarese: ritardi di notifica, scarcerati indagati

La tardività della notifica dell’udienza dinnanzi al Tribunale Distrettuale di Catanzaro ha indotto il gip a dichiarare l’inefficacia della misura cautelare

I carabinieri della stazione di Gizzeria Lido, il 13 luglio 2022, dopo aver localizzato una vasta coltivazione di cannabis indica, dislocata su più piazzamenti, hanno identificato 4 uomini, intenti a lavorare nella piantagione. Sussistendo i presupposti per l’arresto in flagranza di reato i quattro lametini sorpresi nel campo sono stati accusati di illecita coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di 400 piante di marijuana, di altezza variabile tra i 1,50 e 2,00 metri. Inoltre sul posto è stato rinvenuto un bivacco adibito ad essiccatoio e un sistema di irrogazione collegato al limitrofo corso d’acqua posto a monte della piantagione. La sostanza stupefacente è stata quindi sequestrata per le successive analisi chimico­tossicologiche.

Ritardi di notifica, indagati tornano in libertà

Ritardi di notifica, indagati tornano in libertà

Il pm aveva chiesto per i quattro (tutti difesi dall’avvocato Antonio Larussa) la custodia cautelare in carcere ravvisando il fatto dell’ingente quantità, il gip del Tribunale di Lamezia Terme accogliendo la tesi difensiva escludeva l’aggravante dell’ingente quantità e concedeva agli stessi la misura degli arresti domiciliari. Ieri, il Tribunale del Riesame di Catanzaro (presidente Mario Santoemma), accogliendo l’eccezione difensiva dell’avvocato Antonio Larussa, in ordine alla tardività della notifica dell’udienza dinnanzi allo stesso Tribunale Distrettuale di Catanzaro, dichiarava l’inefficacia della misura, disponendo l’immediata scarcerazione di Mercurio Giuseppe e Gagliardi Giuseppe, due degli indagati, che, pertanto da ieri, sono tornati completamente liberi.

LEGGI ANCHE | Scoperta vasta piantagione di cannabis in provincia di Catanzaro, 4 arresti

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il movente sarebbe legato a una serie di pagamenti insoluti che temeva che la donna scoprisse
I due sarebbero riusciti ad allontanare appena in tempo il passeggino dove era seduto il loro bambino di 5 anni
In vacanza insieme al fratello, il funzionario si è sentito male poco dopo essersi immerso in acqua ed è deceduto
"Daremo anche le stesse risorse alle imprese che volessero formare i disoccupati calabresi per farli lavorare in smart working o coworking"
I Lupi subiscono buffamente il gol del pari al 94', ma quasi a ridosso del fischio finale Mazzocchi regala i tre punti ai suoi
"Ha ragione il presidente Schifani, quando dice che è un’infrastruttura molto importante per la Calabria e per la Sicilia"
I quattro diportisti, due uomini e due donne di Crotone, dopo il salvataggio sono in discrete condizioni di salute
La variante del morzello è un riconoscimento nei confronti del nuovo associato onorario Massimo Palanca, campione giallorosso
Le due mamme vorrebbero essere riconosciute entrambe come genitori legittimi dei propri figli, due gemelli
"In caso di mancata positiva risposta la Lega di Catanzaro organizzerà appositi presidi davanti alle scuole cittadine"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved