di Carmen Mirarchi
Oggi conferenza Filcams Cgil sulla vertenza Az Spa. Quale il futuro dei lavoratori per i quali si discute il passaggio a cooperative?
Il segretario generale Filcams Cgil Calabria, Giuseppe Valentino, ha spiegato che la situazione è ufficialmente di tranquillità. “Le operazioni Az sono sottobanco. Non sono stato avvisati i sindacati ma Az vuole esternalizzare la logistica. Sono 14 i lavoratori ed Az li vuole vendere con i camion. Noi diciamo no a questa operazione perché fatte senza rispetto del contratto”.
Perché – ha continuato – Az si fa aiutare da Confindustria e non da Confcommercio come sarebbe giusto? Una partita non aperta, ma sono state già arrestate le volontà delle parti sociali. I lavoratori vogliono restare in Az. Bisogna badare alla formazione, alle riqualificazione ma l ‘ azienda vuole spezzettare l ‘ attività. Come già accaduto a Cosenza dove sono state ingiustamente licenziate 5 persone”.
La Filcams Cgil mette in campo azioni a tutela del lavoratori e parla di pressioni di lavoratori presi spesso singolarmente. ” C’ è stato incontro in Confindustria, ma nelle sedi opportune nessun incontro ufficiale. Noi vogliamo che i lavoratori restino al loro posto. In ogni caso bisogna sempre seguire le giuste le procedure”.
La situazione in generale per la Calabria è grave per il mancato rispetto dei contratti. “Sbagliata l’idea che i lavoratori debbano ringraziare per aver un lavoro. Bisogna vigilare su tutta Az considerando che questa azienda non applica il giusto codice etico “.
Redazione Calabria 7