Calabria7

Vertenza Az, Cgil: “Operazioni sottobanco, si rispetti contratto” (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

Oggi conferenza Filcams Cgil sulla vertenza Az Spa. Quale il futuro dei lavoratori per i quali si discute il passaggio a cooperative?

Il segretario generale Filcams Cgil Calabria, Giuseppe Valentino, ha spiegato che la situazione è ufficialmente di tranquillità. “Le operazioni Az sono sottobanco. Non sono stato avvisati i sindacati ma Az vuole esternalizzare la logistica. Sono 14 i lavoratori ed Az li vuole vendere con i camion. Noi diciamo no a questa operazione perché fatte senza rispetto del contratto”.

Perché – ha continuato – Az si fa aiutare da Confindustria e non da Confcommercio come sarebbe giusto? Una partita non aperta, ma sono state già arrestate le volontà delle parti sociali. I lavoratori vogliono restare in Az. Bisogna badare alla formazione, alle riqualificazione ma l ‘ azienda vuole spezzettare l ‘ attività. Come già accaduto a Cosenza dove sono state ingiustamente licenziate 5 persone”.

La Filcams Cgil mette in campo azioni a tutela del lavoratori e parla di pressioni di lavoratori presi spesso singolarmente. ” C’ è stato incontro in Confindustria, ma nelle sedi opportune nessun incontro ufficiale. Noi vogliamo che i lavoratori restino al loro posto. In ogni caso bisogna sempre seguire le giuste le procedure”.

La situazione in generale per la Calabria è grave per il mancato rispetto dei contratti. “Sbagliata l’idea che i lavoratori debbano ringraziare per aver un lavoro. Bisogna vigilare su tutta Az considerando che questa azienda non applica il giusto codice etico “.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Ss 106, incidente nella notte nel Catanzarese (FOTO)

Giovanni Caglioti

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia a Sellia Marina

manfredi

Catanzaro: riapre al pubblico la biblioteca comunale De Nobili

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content