“La dipartita del dottor Sergio Tedesco è una di quelle notizie che non vorresti mai ricevere.
Anche nei momenti più difficili, quando il nostro amico a quattro zampe stava male o quando bisognava assumere decisioni difficili, Tu sapevi trovare le parole giuste per alleviare il nostro dolore. Quello stesso dolore che oggi è difficile contenere pensando a Te che non ci sei più”. Questo il messaggio di cordoglio – a firma di Giuseppe Trocino – apparso sulla pagina Facebook dell’Enpa Crotone in merito alla morte del veterinario Sergio Tedesco. Il medico, stroncato dal Coronavirus, si è spento dopo alcune settimane di ricovero nel reparto di Rianimazione all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.
“Amante degli animali e valido professionista”
“Ricordo tanti animali in difficoltà – si legge ancora – soccorsi in emergenza, interventi a qualsiasi ora del giorno e della notte, consigli preziosi sui comportamenti da tenere durante l’attività di volontariato. Conservo vivo il ricordo di quando, prima di inaugurare il Tuo primo ambulatorio, non esitavi a curare gli animali feriti all’interno della Tua abitazione. La sempre gentile e gioviale signora Agnese apriva la porta di casa e Tu ci accoglievi sorridente e ci conducevi in fondo al corridoio, nell’ultima stanza, dove avevi il necessario per praticare le cure di primo soccorso.
Oggi anche i soci dell’Enpa di Crotone – conclude Trocino – si stringono al dolore che ha colpito la signora Agnese, i figli, il fratello Tommaso e tutti i familiari. Oggi piangiamo la scomparsa di un amico, di un amante degli animali, di un valido professionista. Mancheranno agli animali della provincia di Crotone le Tue amorevoli cure. A noi mancheranno la Tua solarità, la Tua disponibilità, la Tua professionalità. Ci mancherà il Tuo sorriso, ci mancherai Tu, Ciao Doc”. Il Dottor Sorriso, così era chiamato dai suoi amici, aveva contratto il Covid durante un viaggio a Milano. La sua scomparsa ha destato sconcerto a Crotone. Il veterinario Tedesco era molto stimato per le sue competenze professionali e per la sua umanità.