Via le mascherine al chiuso e il Green pass a lavoro, Sileri: “Il peggio è alle spalle”

I governatori: "Si avvicina il termine dello stato di emergenza e occorre un percorso di normalizzazione da condividere tempestivamente"
pierpaolo sileri

“La pandemia volge verso il termine, e questo avviene già da qualche settimana. Se continua così arriveremo a fine mese con meno di 200-250 persone in terapia intensiva, così da poter riprendere la normale attività di prestazioni negli ospedali”. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Rai Radio1, durante la nota trasmissione Un Giorno da Pecora. “Oggi – aggiunge il medico – mancano da somministrare “circa un terzo delle terze dosi, va molto meglio di quel che pensavamo. Dobbiamo proseguire su questa strada per garantire la sicurezza in futuro.

“Alleggerimento graduale”

“Alleggerimento graduale”

È innegabile che “il peggio è alle nostre spalle” incalza Sileri che si dice “favorevole a rimodulare il green pass fino alla sua abolizione a partire da aprile con progressività. Soprattutto per quanto riguarda i luoghi di lavoro”. Tesi supportate anche dall’andamento della curva del contagio, in discesa costante da settimane. La cartina dell’Italia, infatti, da lunedì 7 marzo segnerà quasi tutte le regioni in zona bianca. Un alleggerimento del certificato verde, il cosiddetto Green pass, potrebbe scattare già all’indomani della scadenza dello stato di emergenza, prevista per il 31 marzo. “Se andiamo avanti così, dopo Pasqua – verso fine aprile o inizio maggio – le mascherine al chiuso si potranno togliere”, annuncia euforico SIleri.

In merito alla guerra in Ucraina e alla fuga delle migliaia di profughi dal loro Paese, Sileri dichiara che “lo status di rifugiato non prevede l’obbligo del super green pass mentre consente l’accesso alla nostra sanità. Oggi o domani uscirà una circolare del nostro ministero, verranno fatte tutte le procedure necessarie e verrà offerto il vaccino”, spiega Sileri riguardo all’arrivo dei profughi ucraini in Italia: “Per prendere i mezzi di trasporto si utilizzerà il tampone”.

“Percorso di normalizzazione”

Durante l’ultima riunione, nel frattempo, i governatori delle Regioni si sono ritrovati su una linea unanime, molto netta: “Si avvicina il termine dello stato di emergenza e occorre un percorso di normalizzazione da condividere tempestivamente. L’obiettivo deve essere quello di una progressione ordinata verso un ritorno alla normalità”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, li ha nuovamente convocati per la prossima settimana. Ma i presidenti si portano avanti. “Abbiamo avviato un lavoro – informa il presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga – di netta semplificazione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche così da dare loro un carattere temporaneo limitato alla fase di transizione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved