18.2 C
Catanzaro
26 Maggio 2019
Calabria7

Viaggio in Calabria per la leader francese Marion Le Pen (SERVIZO TV)

di Carmen Mirarchi

L’ex deputata francese  Marion Marechal Le Pen, nipote di Marine Le Pen, è stata in Calabria nei giorni scorsi. Una visita fra politica e privato nelle terre d’origine del suo fidanzato calabrese e leghista, Vincenzo Sofo. Il compagno della Le Pen ,classe 1986 è ex militante de La Destra di Storace ed è candidato alle prossime europee per la Lega al Sud.

La leader dell’estrema destra francese è stata a San Marco Argentano, Altomonte e Guardia Piemontese dove ha visitato il “Museo Valdese”. Ultima tappa al santuario di San Francesco di Paola, che fu consigliere di diversi sovrani francesi nel ‘400 ed è sepolto a Tours.

Non è la prima volta che la  Marion arriva in Calabria. Nell’estate scorsa aveva visitato ScillaBovalino, l’Aspromonte. «Adesso capisco perché le persone non siano contente, hanno dei posti così belli e interessanti a cui non viene data la stessa possibilità degli altri di svilupparsi».

L’ultima tappa del tour dei due è stata al convento di San Francesco. La Le Pen si è dichiarata molto devota al santo che visse gli ultimi anni della sua vita in Francia. «San Francesco è molto importante per me. Lo considero un punto di riferimento per l’alleanza franco-italiana, che per me è la soluzione per trasformare e creare la nuova Europa, di cui in realtà abbiamo bisogno» ha detto Marion.

Il fidanzato della Le Pen è Vincenzo Sofo, fondatore del blog «Il Talebano» (sottotitolo: “Come si fa una destra”) . Per Sofo potrebbero aprirsi le porte del Parlamento europeo: il leader della Lega, Matteo Salvini, l’ha scelto come candidato di punta per la circoscrizione del Mezzogiorno. «Sono entrato Lega nel 2009 e già all’epoca dichiarai senza problemi di essere calabrese al 100%, questa è la mia terra – ha detto Sofo -. Sono stato io stesso a spingere il partito verso la nazionalizzazione per superare i conflitti territoriali. Per fortuna poi è arrivato Matteo Salvini e ha compreso pienamente questa cosa, così adesso il mio sogno di una Lega anche in Calabria finalmente si è realizzato».

 

redazione Calabria 7

Articoli Correlati

Robbe: “Reddito di cittadinanza, c’è difficoltà operativa”

manfredi

Aeroporto Crotone, Mit: “Stop a polemiche su continuità aerea”

manfredi

Sanità, Sapia: “Salvare reparto pediatria ospedale Corigliano-Rossano”

Matteo Brancati