Calabria7

Viaggio in Calabria per la leader francese Marion Le Pen (SERVIZO TV)

di Carmen Mirarchi

L’ex deputata francese  Marion Marechal Le Pen, nipote di Marine Le Pen, è stata in Calabria nei giorni scorsi. Una visita fra politica e privato nelle terre d’origine del suo fidanzato calabrese e leghista, Vincenzo Sofo. Il compagno della Le Pen ,classe 1986 è ex militante de La Destra di Storace ed è candidato alle prossime europee per la Lega al Sud.

La leader dell’estrema destra francese è stata a San Marco Argentano, Altomonte e Guardia Piemontese dove ha visitato il “Museo Valdese”. Ultima tappa al santuario di San Francesco di Paola, che fu consigliere di diversi sovrani francesi nel ‘400 ed è sepolto a Tours.

Non è la prima volta che la  Marion arriva in Calabria. Nell’estate scorsa aveva visitato ScillaBovalino, l’Aspromonte. «Adesso capisco perché le persone non siano contente, hanno dei posti così belli e interessanti a cui non viene data la stessa possibilità degli altri di svilupparsi».

L’ultima tappa del tour dei due è stata al convento di San Francesco. La Le Pen si è dichiarata molto devota al santo che visse gli ultimi anni della sua vita in Francia. «San Francesco è molto importante per me. Lo considero un punto di riferimento per l’alleanza franco-italiana, che per me è la soluzione per trasformare e creare la nuova Europa, di cui in realtà abbiamo bisogno» ha detto Marion.

Il fidanzato della Le Pen è Vincenzo Sofo, fondatore del blog «Il Talebano» (sottotitolo: “Come si fa una destra”) . Per Sofo potrebbero aprirsi le porte del Parlamento europeo: il leader della Lega, Matteo Salvini, l’ha scelto come candidato di punta per la circoscrizione del Mezzogiorno. «Sono entrato Lega nel 2009 e già all’epoca dichiarai senza problemi di essere calabrese al 100%, questa è la mia terra – ha detto Sofo -. Sono stato io stesso a spingere il partito verso la nazionalizzazione per superare i conflitti territoriali. Per fortuna poi è arrivato Matteo Salvini e ha compreso pienamente questa cosa, così adesso il mio sogno di una Lega anche in Calabria finalmente si è realizzato».

 

redazione Calabria 7

Articoli Correlati

Comunali: Diamante, elezioni rinviate per morte candidato sindaco

manfredi

Regionali, tour di Occhiuto tra i comuni della Calabria

manfredi

Il cantante Caparezza affascinato da tradizione liutaria calabrese

Matteo Brancati