Calabria7

Vibo, Francesco Zito nominato prefetto

 Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, ha nominato Francesco Zito nuovo prefetto di Vibo Valentia. Subentra a Giuseppe Gualtieri, andato in pensione nelle scorse settimane. Al suo posto, il Consiglio dei ministri aveva nominato momentaneamente nei giorni scorsi il prefetto di Catanzaro Francesca Ferrandino a cui subentrerà ora Francesco Zito quale titolare a tutti gli effetti dell’Ufficio territoriale di governo vibonese.

Scongiurata così ogni ipotesi di accorpamento della Prefettura di Vibo a quella di Catanzaro che era stata ventilata soprattutto da esponenti politici del centrodestra e del centrosinistra vibonese.

Francesco Zito, 60 anni, iscritto anche all’albo dei segretari generali, ha assunto diversi incarichi per conto del Viminale. Da direttore della divisione finanziamento enti locali nel 2002, a componente del gruppo di lavoro interno per la revisione e l’adeguamento del Tuel nel 2003. E’ stato anche vice capo di gabinetto alla Presidenza del Consiglio dei ministri e poi responsabile Affari giuridici e relazioni parlamentari alla direzione centrale per la finanza locale.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coldiretti, a Soverato la ‘Giornata sull’obesità per promozione dieta mediterranea

Matteo Brancati

Libera: “Fuori indagati e condannati dalla corsa elettorale”

Giovanni Bevacqua

Passeggiare in biciletta è realtà, a Catanzaro è bike rent mania (FOTO)

Damiana Riverso
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content