“L’incontro di ieri del sindaco Nicola Fiorita con i vertici di Arrical di Alli Scarl dimostra ancora una volta la sensibilità e il grande impegno di questa amministrazione verso due argomenti molto delicati e strategici: il funzionamento della discarica di Alli e la tutela dei livelli occupazionali dei lavoratori”. Lo scrivono in una nota i rappresentanti di Cambiavento.
“Fiorita è riuscito a mettere insieme tutte le parti in gioco”
“Fiorita è riuscito a mettere insieme tutte le parti in gioco”
Gli esponenti del gruppo proseguono: “Nonostante qualcuno cerchi di spostare l’attenzione sui problemi pur reali della città, si deve prendere atto di come il sindaco Fiorita stia operando senza sosta e su come in questa vicenda sia riuscito a mettere insieme tutte le parti in gioco. Tutti quanti sappiamo come sia difficile tenere unita la logica aziendalistica della produzione con quella della tutela dei lavoratori. In più, la discarica di Alli diventerà sempre più importante e a servizio della città con una struttura più ampia e funzionale”.
“Capacità governativa che in città mancava da tempo”
A giudizio dei rappresentanti di Cambiavento si tratta di un “risultato di cui tutti i catanzaresi potranno goderne i frutti ma che non poteva costare il licenziamento di 15 lavoratori. Riuscire a mettere insieme i due aspetti, senza sacrificare niente, è il segnale di una capacità governativa che in questa città mancava da troppo tempo. Siamo stati abituati a dover sacrificare qualcosa, in nome di accordi, patti, compromessi, e dove a farne le spese quasi sempre erano le parti più deboli. Invece la politica ha il compito di elevarsi e mirare ad obiettivi che non tradiscono le cittadine e i cittadini che hanno riposto la fiducia in loro. Con l’amministrazione guidata dal sindaco Fiorita – concludono i membri di Cambiavento – assistiamo ad un’inversione di marcia evidente su tutti i punti di vista: dialogo con il territorio, coraggio nelle scelte, vivacità delle proposte e visione”.
LEGGI ANCHE | Discarica a Catanzaro: confronto tra sindaco, Arrical e la società Alli Scarl