Videomapping e illuminazione del centro storico, si accende il Natale a Catanzaro (FOTO)

Lo spettacolo si ripeterà nel centro del capoluogo, ogni sera, fino al prossimo 10 gennaio
A farla amare comincia tu Catanzaro

Si è accesso il Natale a Catanzaro con la suggestiva illuminazione artistica ed il videomapping immersivo sui palazzi del centro storico che la sera si trasformano in un grande teatro urbano. L’iniziativa voluta dell’Amministrazione comunale, realizzata in collaborazione con Enel X, propone un racconto inedito dell’arte e della storia della città attraverso il tempo con l’ausilio dell’illuminazione mappata. Una tecnica originale che esalta la costruzione architettonica attraverso la proiezione delle trame dei tipici velluti catanzaresi a fare anche da sipario ai tradizionali scenari natalizi.

L’installazione dei corpi illuminanti è stata effettuata dai tecnici evitandone l’applicazione sugli edifici, garantendo così un intervento non invasivo e pienamente rispettoso dell’architettura. Inoltre, tra videomapping, illuminazione mappata e illuminazione colorata, per ciascun sito i progettisti dell’azienda hanno individuato la tipologia di illuminazione diffusa e immersiva che meglio ne esaltasse la bellezza.

L’installazione dei corpi illuminanti è stata effettuata dai tecnici evitandone l’applicazione sugli edifici, garantendo così un intervento non invasivo e pienamente rispettoso dell’architettura. Inoltre, tra videomapping, illuminazione mappata e illuminazione colorata, per ciascun sito i progettisti dell’azienda hanno individuato la tipologia di illuminazione diffusa e immersiva che meglio ne esaltasse la bellezza.

Tra storia e sostenibilità

Per la ricerca dei contenuti originali ha offerto la propria consulenza gratuita Sarah Procopio, con l’obiettivo di rievocare le radici storiche della città di Catanzaro e rafforzare il senso di comunità. Non per ultimo, grande attenzione è stata posta da Enel X anche alla sostenibilità.

Sono stati, infatti, utilizzati specifici apparecchi a Led, ad alte prestazioni, che garantiscono un’ottima illuminazione ma con consumi limitati. “La prima impressione, condivisa da tanti concittadini con cui ci siamo ritrovati ieri – ha detto il sindaco Nicola Fiorita – è stata quella di autentico stupore e meraviglia. Volevamo offrire qualcosa di nuovo e mai visto prima, un’attrazione che siamo sicuri potrà attirare visitatori da tutta la Calabria per il periodo delle feste”.

La valorizzazione della città

“Con questo progetto abbiamo contribuito a esaltare e valorizzare la bellezza e tutti i particolari architettonici dei meravigliosi siti nel centro storico di Catanzaro”, ha commentato Carlos Ignacio Dodero, Responsabile Architectural Lighting di Enel.

“La nuova illuminazione – ha continuato – coniuga efficienza e sostenibilità, tutelando il patrimonio artistico di questa stupenda città. Inoltre, abbiamo pensato di aggiungere alla bellezza dei luoghi un po’ di magia del Natale, creando un progetto ad hoc, che stupisca e coinvolga i cittadini durante tutte le festività”. Uno spettacolo che si ripeterà a Catanzaro, ogni sera, fino al prossimo 10 gennaio.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved