Violenza di genere, Questura Catanzaro organizza seminari per docenti

poliziotto aggredito

Il sensibile aumento registrato negli ultimi tempi di casi di violenza di genere, maltrattamenti in famiglia e violenza tra le persone in genere fa pensare che alla base vi siano delle relazioni sempre più “malate” che regolano i rapporti umani. Noi che osserviamo queste relazioni tutti i giorni riteniamo, anche in virtù degli studi effettuati in materia, che sia possibile ma soprattutto urgente intervenire fin dalla più tenera età affinché i bambini e i ragazzi possano allenare quelle capacità che regolano le relazioni con gli altri, che sono deputate a gestire le ansie e le paure affinché le stesse non si trasformino in violenze, a gestire lo stress e i conflitti. Perciò crediamo che prima ancora di parlare di Educazione alla legalità bisogna, tutti i giorni, in classe, dove gli studenti trascorrono buona parte del loro tempo a relazionarsi con adulti e coetanei, che i docenti, in maniera interdisciplinare, intervengano per allenare le predette capacità.

A tal fine proponiamo agli Istituti che vogliano tentare questa esperienza di dedicare un pomeriggio ad un seminario per docenti, eventualmente se si ritiene allargato anche ai genitori, tenuto da personale della Polizia di Stato che tutti i giorni riceve nei propri uffici persone che denunciano problemi di violenza.

A tal fine proponiamo agli Istituti che vogliano tentare questa esperienza di dedicare un pomeriggio ad un seminario per docenti, eventualmente se si ritiene allargato anche ai genitori, tenuto da personale della Polizia di Stato che tutti i giorni riceve nei propri uffici persone che denunciano problemi di violenza.

Il team è guidato da una psicologa, funzionario amministrativo sociale del Ministero dell’Interno, che lavora presso l’Ufficio Minori della Divisione Polizia Anticrimine.

  • Per informazioni si può contattare: 0961/889523 – 889347- 889598
  • Per programmare i seminari: 0961/889347-889598; mail: questore.cz@poliziadistato.it
  • © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved