“Vladimir Putin ispira fiducia solo al 9% di persone nel mondo”

È quanto emerge dal sondaggio mondiale, condotto dal Pew Research Center in 18 Paesi, condotto con interviste dalla fine di febbraio allo scorso maggio
putin

Solo il 9% delle persone si fida di Vladimir Putin a livello mondiale. È quanto emerge dal sondaggio mondiale, condotto dal Pew Research Center in 18 Paesi, condotto con interviste dalla fine di febbraio allo scorso maggio, dopo quindi l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Percentuale che sale un po’ se si parla di un’opinione favorevole della Russia, al 10% nel mondo.

Se Putin è decisamente il leader che raccoglie meno fiducia a livello mondiale, il presidente Emmanuel Macron risulta quello che ne raccoglie di più, il 62%, leggermente di più di Joe Biden, il 60%, e del cancelliere Olaf Scholz, il 59%. A grande distanza, Xi Jinping con il 17%, anche se in Paesi asiatici come Singapore e Malaysia la maggioranza esprime fiducia nel presidente cinese.

Se Putin è decisamente il leader che raccoglie meno fiducia a livello mondiale, il presidente Emmanuel Macron risulta quello che ne raccoglie di più, il 62%, leggermente di più di Joe Biden, il 60%, e del cancelliere Olaf Scholz, il 59%. A grande distanza, Xi Jinping con il 17%, anche se in Paesi asiatici come Singapore e Malaysia la maggioranza esprime fiducia nel presidente cinese.

Il Pew Research Center sottolinea che il giudizio globale su Putin non è stato sempre così negativo: per esempio nel sondaggio del 2003 ben il 75% dei tedeschi esprimeva fiducia in lui. Il sondaggio registra in Italia un 83% che ha una visione non favorevole della Russia – il 50% molto sfavorevole e il 33% in qualche modo sfavorevole – sullo stesso livello di Francia e Germania, l’81%. Da notare il nettissimo calo del numero degli italiani che esprimono un giudizio favorevole sulla Russia: ora è appena il 14%, mentre due anni fa era il 48%. (Adnkronos)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro, dopo aver riconosciuto l'abilità dei ragazzi, ha evidenziato come l’indirizzo di studio scelto offra concrete prospettive di occupabilità
Per il Ministro, il compito della politica non deve scegliere con quali tesi scientifiche schierarsi, ma individuare soluzioni
L'anziano stava raccogliendo della legna quando avrebbe perso il controllo del mezzo per ragioni ancora da ricostruire
L'anziano, una volta riaccompagnato a casa, ha confessato: "Da giovane avrei voluto fare anch'io il Carabiniere"
Festival della Partecipazione: presentato da Cittadinanzattiva il XXI Rapporto sulla sicurezza delle scuole, con un focus sulle università
Attesi diversi avvincendamenti nell'undici titolare giallorosso: Iemmello in dubbio, al suo posto pronto Donnarumma
Il governatore risponde all'invito di Wanda Ferro e annuncia: "Chiederò a FdI di assumersi ulteriori responsabilità in Giunta"
La nave aveva a bordo migranti che erano stati trasferiti in precedenza dall'isola di Lampedusa
"Bacio planetario" Luna-Saturno tra pochi giorni. Ecco come prepararsi allo show celeste
ul posto sono intervenuti carabinieri, 118 e vigili del fuoco, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved