Volo cancellato, disavventura a lieto fine per una famiglia calabrese: arriva il rimborso

Grazie all'intervento dell'associazione Codici, il reclamo è stato accolto e la situazione si è sbloccata dopo alcuni mesi di richieste a vuoto
Wizzair

Si è conclusa positivamente la disputa tra una famiglia calabrese e un’agenzia di viaggi per il mancato riconoscimento del rimborso di un volo cancellato. Grazie all’intervento dell’associazione Codici, il reclamo è stato accolto e la situazione si è sbloccata dopo alcuni mesi di richieste a vuoto.

Il caso

“Abbiamo assistito con successo una famiglia di Crotone – spiega Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici –, che nel giugno 2023 ha acquistato un pacchetto di viaggio per Sharm el-Sheikh per tre persone con partenza da Napoli e rientro sempre a Napoli intorno alla metà di luglio dello stesso anno. Il pacchetto, acquistato online, comprendeva un volo andata/ritorno Wizzair più sette giorni in una struttura. In seguito allo sciopero nazionale dei lavoratori aeroportuali del 15 luglio, il volo di rientro è stato cancellato con un preavviso di 6 ore. Pochi giorni dopo, rivolgendosi al contact center di Wizzair, la famiglia ha chiesto il rimborso, che la compagnia ha provveduto ad effettuare, girando la somma all’agenzia di viaggi”.

E qui sono sorti i problemi: “La famiglia – afferma Giacomelli – ha chiesto più volte il rimborso alla società, ma senza risultato e così è scattato il reclamo. Grazie al nostro intervento, dopo alcuni mesi di stallo siamo riusciti a sbloccare la situazione. L’agenzia di viaggi ha riconosciuto il rimborso per i nostri assistiti, che hanno così ottenuto quanto dovuto”.

Disavventura a lieto fine

Una disavventura a lieto fine per una vicenda meno rara di quanto si possa immaginare. Sono numerosi, infatti, i casi in cui i consumatori si ritrovano in difficoltà in seguito alla cancellazione di un volo, scontrandosi con il silenzio o l’ostruzionismo della compagnia aerea o dell’agenzia di viaggi. È bene ricordare che ci sono diritti da far valere, come dimostra questa vicenda, in cui l’intervento dell’associazione è stato determinante per risolvere la problematica, sbloccando il rimborso.

In caso di problemi con la prenotazione di un pacchetto di viaggio, sia per quanto riguarda il volo che la struttura, è possibile richiedere l’assistenza di Codici telefonando al numero 065571996 oppure inviando un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La protesta è lanciata da CGIL, CISL e UIL e si terrà in contemporanea nelle province di Reggio, Cosenza e Crotone
La rappresentanza femminile in Parlamento è diminuita e c'è ancora incitamento all'odio contro le donne, le ragazze Lgbtq+ e i disabili sui media
La presidente dell’Ong “Bon’t worry” sull’episodio di violenza: “Casa di cura pagata dal servizio sanitario, nessuno l’ha ancora ascoltata”
Hanno partecipato all’incontro alla Cittadella operatori del territorio e players nazionali ed internazionali del segmento
A comprarla, al termine di una trattativa riservata, è stato l'economista Gianni Profita, rettore di un’università internazionale a Roma
Per la giustizia, la paziente, "se fosse stata assistita in una struttura ‘pulita’, sarebbe stata esposta solo ai rischi legati alla sua cardiopatia"
Nella seconda metà di febbraio tempo instabile e movimentato, con rischio di fenomeni intensi anche a carattere temporalesco
Tra le attrazioni, la sfilata delle mascherine, musica, performance, il raduno dei giganti e il carro allegorico
La droga era nascosta in uno spazio ad uso comune dei detenuti e presso una camera detentiva dell’Istituto
Arrivano le triennali in “Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive”, “Ingegneria biomedica” e la magistrale in “Lingue, traduzione e comunicazione internazionale”
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved