Il vicecoordinatore di Forza Italia Girifalco, Filippo Vonella, lancia un appello a favore di iniziative sociali per il popolo ucraino sotto assedio della Russia. “Questa proposta – afferma Vonella – nasce dal confronto avuto con tanti nostri cittadini che – come me – sono rimasti increduli e colpiti dalle scene che ci raccontano l’assurdità di questa guerra”. Ed aggiunge: “Spesso, mi sono prodigato nel promuovere azioni a carattere sociale per la nostra comunità. In questi giorni tante sono le iniziative che si stanno organizzando e facendo in diversi centri della Calabria, alcune promosse direttamente dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto”.
“Offrire un serio ristoro ai fratelli ucraini”
“Offrire un serio ristoro ai fratelli ucraini”
“Perciò – propone Vonella – mi rivolgo al sindaco della mia comunità affinché si adoperi – insieme alla sua maggioranza – a supporto di iniziative sociali pro-Ucraina, coinvolgendo anche le nostre associazioni, la Chiesa e i cittadini. Iniziative immediate che abbiano la più estesa accessibilità e, soprattutto, ricadute concrete. Predisporre una rete di accoglienza per i profughi, organizzare una raccolta di beni di prima necessità, alimentari, farmaci e anche una raccolta fondi. Insomma tutto ciò che possa offrire un serio ristoro ai nostri fratelli ucraini che vivono questi momenti di grande paura e difficoltà”.
Secondo Vonella “nulla di concreto è stato realizzato”
Vonella precisa affermando che si sarebbe aspettato “un’immediata attivazione della rete del sociale da parte della maggioranza. Purtroppo tutto tace, oltre a una lampadina con i colori dell’Ucraina, nulla si è organizzato. Di fronte a tale immobilismo sono costretto a pensare che – probabilmente – una gara di beneficienza che coinvolga l’intera comunità – per gli esponenti di questa maggioranza – non ha la stessa importanza delle continue gare di selfie e like sui social a cui l’amministrazione Cristofaro ci ha ormai abituato. Girifalco è una comunità straordinaria, animata da un grande spirito di umanità e di vicinanza a chi soffre. Sono sicuro – conclude – che ancora una volta la mia comunità – a differenza di questa maggioranza – se messa nelle condizioni di poter incidere si dimostrerà attenta e sensibile di fronte agli eventi drammatici di questi giorni”.