Walter Varano, è calabrese uno dei 12 vegan man europei (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

Il veganesimo può salvare il nostro pianeta? Il veganesimo è la moda dell decennio? Il veganesimo può aiutare a risvegliare la nostra umanità?

Il veganesimo può salvare il nostro pianeta? Il veganesimo è la moda dell decennio? Il veganesimo può aiutare a risvegliare la nostra umanità?

A queste ed a tante altre domande ha risposto Walter Varano, membro di Corpo Vegano nonché uno dei 12 vegan man europei.

Walter si occupa di sport e di alimentazione, è preparatore atletico e dirige una nota palestra del capoluogo.
Essere vegan può rendere difficile ottenere buoni risultati sportivi? Tutt’altro, molti dei più famoso atleti a livello mondiale sono vegani. Ma sopratutto molti delle menti che hanno donato tanto al nostro pianeta sono stati vegani o vegetariani, ad esempio Albert Einstein o il Dalai Lama.

Walter ci racconta come la sua vita è cambiata da 10 anni e questa parte. Ci racconta come ci si può avvicinare al veganesimo e per quali ragioni spesso diventa molto difficile portare avanti una scelta di vita così radicale .

Walter è uno dei 12 vegan man europei, è dunque uno dei rappresentanti sportivi del veganesimo in tutta Europa. Un punto di riferimento per chi è o vorrà essere vegan.

In realtà la forza nasce nel momento in cui si comprende che ogni essere umano è parte della natura ed è figlio di Madre Terra con la quale è un tutt’uno.

L ‘ avvicinamento al veganesimo per essere duraturo probabilmente dovrebbe avvenire a piccoli passi.
Gli allevamenti intensivi sono la prima causa di inquinamento al mondo, le terribili immagini dei maltrattamenti animali scuotono le coscienze.

Com’è possibile mangiare un corpo alimentato solo per renderlo più appetibile dopo la morte?
Il sud non ha a livello numerico una percentuale altissima di vegani forse perché la trazione alimentare porta all’abuso continuo di carne e derivati.

Ma anche questa alimentazione “tradizionale ” non si è salvata dalla globalizzazione e dell ‘ allevamento intensivo. Quindi occhio a ciò che mangiano!

Essere vegan non è una moda, non lo deve essere ma avvicinarsi a qualcosa che spesso si critica senza conoscere potrebbe aprire la mente di molti.

Probabilmente la testimonianza di uno dei maggiori rappresentati del mondo vegano può aiutare.
Si un calabrese, un catanzarese è uno dei vegani più rappresentativi del pianeta. Orgoglio per la nostra regione ed orgoglio per i tanti giovani e meno giovani che anche se non vegani lo seguono da anni. I risultati fisici, spesso uniti ad una crescita mentale, dei tanti che Walter segue in palestra lasciano spesso senza parole. E il vegan man calabrese invita sempre tutti a conoscere gli alimenti vegani per integrarli anche parzialmente in una buona alimentazione.  Mi vorranno perdonare i lettori di Calabria 7.it se questa volta in prima persona scrivo;: Go Vegan!

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved