Di Web Agency si parla molto. Quasi ogni giorno vediamo pubblicità sui social o sui motori di ricerca, ci sono articoli che parlano nello specifico di questa o quella agenzia, ma qualche volta non sappiamo bene quale sia il lavoro di una Web Agency e quali siano nello specifico i suoi ambiti d’intervento.
In generale, una Web Agency si occupa della presenza sulla rete dei suoi clienti. Ecco i settori d’intervento principali.
In generale, una Web Agency si occupa della presenza sulla rete dei suoi clienti. Ecco i settori d’intervento principali.
Progettazione e realizzazione Siti Web
Fino a qualche anno fa, il lavoro principale di una Web Agency era progettare e realizzare siti web professionali. Questo continua a essere uno dei settori d’intervento principali anche oggi.
Il lavoro dell’agenzia comincia con lo studio delle esigenza del cliente e prosegue con l’analisi dei siti dei suoi competitor, in modo da trovare lo stile giusto; realizzare un sito per un notaio è molto diverso dal costruire un sito per una compagnia teatrale, il visitatore si aspetterà cose diverse e il cliente avrà bisogno di una struttura del sito diversa.
La Web Agency a questo punto, se necessario, si occupa di tutte le pratiche per registrare il dominio, cioè il nome specifico di quel sito, e poi costruisce il sito web secondo quanto stabilito col cliente.
Posizionamento e SEO
Ma un sito web, per quanto magari bellissimo a livello grafico, serve a poco se poi non è ben posizionato sui motori di ricerca.
Il sito web deve essere costruito in modo che i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo e altri) trovino interessanti i suoi contenuti, ritengano che possano essere utili per gli utenti del web e quindi lo premino includendolo nella prima pagina dei risultati per la sua categoria, o addirittura nelle prime posizioni.
Per ottenere questo risultato, la Web Agency lavorerà in modo professionale sulla SEO (Search Engine Optimization) cioè scriverà i testi, posizionerà le immagini, strutturerà l’intero sito in modo che sia chiaro e appetibile per i motori di ricerca.
Presenza sui Social Media
Oggi i Social sono sempre più presenti nella nostra vita e nella fruizione di internet. Non si tratta più soltanto di condividere esperienze o fotografie, i Social sono diventati anche piattaforme di discussione, intrattenimento e contenuti, tanto che per molte aziende o professionisti i vari profili social sono molto più importanti, a livello di notorietà e traffico, dello stesso sito web.
La Web Agency potrà occuparsi anche di questo, facendo in modo che i follower aumentino e che il brand sia ben riconoscibile.
Campagne pubblicitarie
Finora abbiamo parlato della parte cosiddetta ‘organica’ del traffico sul sito web o sui profili social, cioè di quella parte che si sviluppa in maniera spontanea tramite la ricerca e l’interesse dell’utente.
Un’altro settore d’intervento molto importante di una Web Agency è la realizzazione di campagne pubblicitarie, sia sui motori di ricerca che sui Social. In relazione al budget del cliente e dei risultati da raggiungere, si stabilirà una strategia di annunci a pagamento di breve, medio o lungo termine, monitorandone costantemente i risultati.