Web Agency e i settori d’intervento per inserire i suoi clienti sulla rete

La Web Agency inserisce sulla rete i suoi clienti con progettazione e realizzazione Siti Web, con posizionamento e SEO, campagne pubblicitarie e presenza sui social

Di Web Agency si parla molto. Quasi ogni giorno vediamo pubblicità sui social o sui motori di ricerca, ci sono articoli che parlano nello specifico di questa o quella agenzia, ma qualche volta non sappiamo bene quale sia il lavoro di una Web Agency e quali siano nello specifico i suoi ambiti d’intervento.

In generale, una Web Agency si occupa della presenza sulla rete dei suoi clienti. Ecco i settori d’intervento principali.

In generale, una Web Agency si occupa della presenza sulla rete dei suoi clienti. Ecco i settori d’intervento principali.

Progettazione e realizzazione Siti Web

Fino a qualche anno fa, il lavoro principale di una Web Agency era progettare e realizzare siti web professionali. Questo continua a essere uno dei settori d’intervento principali anche oggi.

Il lavoro dell’agenzia comincia con lo studio delle esigenza del cliente e prosegue con l’analisi dei siti dei suoi competitor, in modo da trovare lo stile giusto; realizzare un sito per un notaio è molto diverso dal costruire un sito per una compagnia teatrale, il visitatore si aspetterà cose diverse e il cliente avrà bisogno di una struttura del sito diversa.

La Web Agency a questo punto, se necessario, si occupa di tutte le pratiche per registrare il dominio, cioè il nome specifico di quel sito, e poi costruisce il sito web secondo quanto stabilito col cliente.

Posizionamento e SEO

Ma un sito web, per quanto magari bellissimo a livello grafico, serve a poco se poi non è ben posizionato sui motori di ricerca.

Il sito web deve essere costruito in modo che i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo e altri) trovino interessanti i suoi contenuti, ritengano che possano essere utili per gli utenti del web e quindi lo premino includendolo nella prima pagina dei risultati per la sua categoria, o addirittura nelle prime posizioni.

Per ottenere questo risultato, la Web Agency lavorerà in modo professionale sulla SEO (Search Engine Optimization) cioè scriverà i testi, posizionerà le immagini, strutturerà l’intero sito in modo che sia chiaro e appetibile per i motori di ricerca.

Presenza sui Social Media

Oggi i Social sono sempre più presenti nella nostra vita e nella fruizione di internet. Non si tratta più soltanto di condividere esperienze o fotografie, i Social sono diventati anche piattaforme di discussione, intrattenimento e contenuti, tanto che per molte aziende o professionisti i vari profili social sono molto più importanti, a livello di notorietà e traffico, dello stesso sito web.

La Web Agency potrà occuparsi anche di questo, facendo in modo che i follower aumentino e che il brand sia ben riconoscibile.

Campagne pubblicitarie

Finora abbiamo parlato della parte cosiddetta ‘organica’ del traffico sul sito web o sui profili social, cioè di quella parte che si sviluppa in maniera spontanea tramite la ricerca e l’interesse dell’utente.

Un’altro settore d’intervento molto importante di una Web Agency è la realizzazione di campagne pubblicitarie, sia sui motori di ricerca che sui Social. In relazione al budget del cliente e dei risultati da raggiungere, si stabilirà una strategia di annunci a pagamento di breve, medio o lungo termine, monitorandone costantemente i risultati.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il sindaco celebra il 96esimo posto e spaccia per modello vincente un autentico fallimento certificato dai dati statistici dello stesso Sole24Ore
Per Nicola Fiorita a meritarlo sarebbero "i docenti-eroi del Sud, che ogni giorno lottano in condizioni disagiate ed edifici inadeguati"
Plauso del sottosegretario all'operazione dei carabinieri: "Restituire gli immobili popolari ai legittimi assegnatari è priorità del Governo"
I due erano in un'area isolata del centro cittadino quando uno dei due, alla vista dei carabinieri, ha tentato di disfarsi del panetto
La donna aveva denunciato minacce, anche con l'uso di un coltello, e aggressioni fisiche con strangolamenti e morsi
Gli investimenti previsti dal piano industriale del Gruppo ma anche grazie ai fondi del PNRR, riguarderanno tutti i Poli di business
Si tratta di uno degli scafisti che si sono aggiunti e alternati alla guida del caicco naufragato dopo lo scambio nel mar Egeo
Il Consigliere regionale si rivolge a Occhiuto, poi pungola la Regione: "Che sia l’inizio di una maggiore attenzione per Crotone"
il retroscena
Il deputato vibonese lascia l'incarico di coordinatore regionale. Cosa si nasconde dietro le quinte? I contrasti interni e i rapporti non più idilliaci con Occhiuto
Sequestrati oltre un milione e 400mila euro, una ditta individuale e una stazione di servizio
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved