Weekend di bel tempo, ma è prevista una nuova ondata di piogge e temporali

I principali modelli mostrano l'arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con piogge e temporali sparsi su diverse regioni
piogge temporali

Un anticiclone sul Mediterraneo centrale proteggerà l’Italia anche nel corso del primo weekend del mese. Non mancheranno comunque note di instabilità sia sabato che soprattutto domenica con piogge e temporali sparsi in particolare su Alpi e Appennino. Temperature in aumento al di sopra delle medie ma senza particolari eccessi e con massime intorno a +25 C sulle pianure. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano – riporta l’Agi -confermano una nuova ondata di maltempo per la seconda settimana di maggio, quella che comincerà lunedì. I principali modelli mostrano l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con piogge e temporali sparsi su diverse regioni, ad iniziare dal Centro-Nord.

Previsioni per oggi:

Previsioni per oggi:

NORD: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità presente sui rilievi alpini e appenninici con piogge e temporali sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora piogge sparse su Alpi e Prealpi; nuvolosita’ medio-alta in transito sui restanti settori.

CENTRO: Al mattino stabilità prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con possibili rovesci isolati, per lo più soleggiato altrove. In serata non sono previste variazioni con assenza prevalente di nuvolosità.

SUD E ISOLE: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in formazione nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati, sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni meteo per domenica

NORD: Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Nord con locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Instabilità in aumento nel pomeriggio su regioni di Nord-Ovest e settori alpini con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. In serata ancora fenomeni su Alpi e alte pianure.

CENTRO: Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali con nuvolosità in transito e schiarite. Locali acquazzoni pomeridiani possibili sull’Appennino centrale. Tempo stabile ovunque in serata con nuvolosità alternata a spazi di sereno.

SUD E ISOLE: Tempo stabile sulle regioni del Sud sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite. Tra la sera e la notte nuvolosità in aumento e deboli piogge in arrivo su Sardegna e Sicilia occidentale. Temperature minime stabili o in aumento su tutta la Penisola, massime in lieve calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'amministratore unico della Sorical: "Stiamo lavorando per rendere il servizio idrico calabrese sostenibile"
La mobilitazione comporterà cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia
Il talento belga parla della sua carriera e del futuro col Catanzaro in una lunga intervista a Fanpage.it: "Il mio idolo? Dries Mertens"
L'appello sui social del marito di Tiziana Iaria, psicologa del centro antiviolenza: "In questi anni ha aiutato decine di donne vittime di violenza"
L'immobile si trova a poca distanza dall'abitazione del fratello di Gessica, che venne indagato per la sparizione ma è poi morto per overdose
L’uomo dovrà ora scontare i 6 anni di carcere cui era stato condannato a seguito della violenza commessa nel 2015 su una ragazza
La premier si è poi "scusata con il collega e con chiunque altro possa eventualmente sentirsi intimorito"
Tolleranza zero dalla polizia locale a un cittadino indisciplinato, rintracciato grazie alle telecamere di sorveglianza: per lui anche una multa da 10mila euro
La vittima, trasferita in ospedale in condizioni serie, non sarebbe in pericolo di vita
Alba è deceduta all'ospedale di Catanzaro dove si trovava ricoverata da quasi un mese in seguito alle gravissime lesioni riportate nell'incidente
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved