Zagarise, bagarre al Municipio tra sindaco e suo vice (ormai ex)

di Antonia Opipari – Il primo decreto del 2020 emesso dall’Ufficio del Sindaco del Comune di Zagarise (Cz) suona un po’ come una ripicca. Destinatario del provvedimento è Giuseppe Dardano, vicesindaco – ormai ex – della comunità presilana, al fianco del primo cittadino Domenico Gallelli fin dalla prima legislatura. Una “rottura” che arriva a pochi giorni dalla disfatta elettorale del sindaco zagaritano, candidato tra le fila dei Democratici Progressisti con Pippo Callipo per cercare di ottenere un posto in seno al Consiglio Regionale e che, a detta dei paesani stessi, è stata causata dalle scelta dell’amministratore destituito di appoggiare la candidatura del forzista Frank Mario Santacroce, non la sua. Scelta dettata forse dall’attaccamento territoriale, dal momento che sia Dardano che Santacroce sono originari di Albi (Cz), ma assai di più dal rapporto d’amicizia tra i due e che, all’ex vicesindaco sono costati la revoca della sua nomina e di tutte le deleghe (lavori pubblici, bilancio ed area tecnica). Ufficialmente «per garantire un avvicendamento dei componenti della maggioranza negli organi di governo dell’Ente» si legge nel documento, ufficiosamente perché il primo cittadino di Zagarise pare non abbia più stima nei confronti di Dardano, pur riconoscendogli pubblicamente il merito per tutto il lavoro svolto finora. Il ruolo di vicesindaco sarà quindi ricoperto dal consigliere Rosanna Faragò.

Intanto dilaga lo sdegno social, con Santacroce che dichiara: «Viviamo in un Paese libero in cui ognuno può prendere le decisioni che meglio crede senza dover temere o incorrere in ripercussioni di sorta. Quello di Domenico Gallelli è un atteggiamento prevaricatore, una vera e propria caduta di stile».

Intanto dilaga lo sdegno social, con Santacroce che dichiara: «Viviamo in un Paese libero in cui ognuno può prendere le decisioni che meglio crede senza dover temere o incorrere in ripercussioni di sorta. Quello di Domenico Gallelli è un atteggiamento prevaricatore, una vera e propria caduta di stile».

Insomma, è baruffa tra le mura del Municipio zagaritano. Certo è che l’ex braccio destro del sindaco non ha nessuna intenzione di lasciarsi mettere da parte e «combatterò lo stesso le mie battaglie in favore della comunità di Zagarise come ho fatto finora – garantisce –. Solo che invece di farlo seduto sulla poltrona di vicesindaco, lo farò dai banchi dell’opposizione».

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Alla manifestazione sono attesi 40.000 visitatori provenienti dalla Svizzera di lingua italiana
L'uomo si è impiccato con le lenzuola legate al tubolare della tenda della finestra della cella detta di 'transito'
La Regione ha istituito il Molecular tumor board facendo il primo passo per la costruzione di un percorso verso la medicina di precisione
Effettuati poco più di 1300 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
I professionisti, secondo il Codacons, sarebbero stati "licenziati da una telefonata con numero anonimo, da una voce anonima: 'Da domani lei non si deve più presentare in corsia'"
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved