Calabria7

Zagarise, progetto Sorical “Alto Simeri” e 3,5 mln per la Zagarise-Arsanise

Antonia Opipari – Un progetto così lo aspettavano da tanto tempo i comuni della presila catanzarese che, lo scorso lunedì 25 novembre, nel pomeriggio, presso la Sala Convegni di piazza Aldo Moro a Zagarise (Cz), hanno potuto vedere concretizzarsi la speranza di risoluzione di un problema che va avanti da decenni, ovvero la scarsità idrica. Dopo anni di promesse e discussioni è stato finalmente presentato il progetto che prevede il raddoppio della linea Sorical dell’ “Alto Simeri”; si tratta di un piano di lavori realizzabile in dieci mesi e finanziato dalla Regione Calabria per un totale di 2 milioni e mezzo di euro, che permetterà ai comuni di Albi, Sorbo San Basile, Fossato Serralta, Pentone, Magisano, Zagarise, Soveria Simeri e Simeri Crichi di non rimanere “mai più senz’acqua”, appunto.

All’incontro hanno partecipato il primo cittadino di Zagarise Domenico Gallelli, il sindaco di Soveria Simeri (Cz) Amedeo Mormile e quello di Albi (Cz) Salvatore Ricca; erano presenti anche il direttore generale del Dipartimento L.L. P.P. della Regione Calabria Domenico Pallaria, il responsabile dell’ufficio di zona SORICAL Tommaso Laporta ed il commissario regionale, sempre di SORICAL, Luigi Incarnato ed il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

«Si è trattato di un incontro significativo per l’intero territorio della presila; un progetto che risolve una problematica storica per i nostri comuni» ha commentato il primo cittadino di Zagarise Domenico Gallelli che ha continuato: «Non si interveniva sulla rete da oltre 50 anni e questo consentirà un aumento di portata dell’acqua di quasi il doppio rispetto a quello attuale. La Regione ha dimostrato interesse anche per un’altra atavica questione che riguarda il territorio: il completamento della strada Zagarise – Arsanise». E proprio su quest’ultimo punto, nella giornata di ieri alla Cittadella è stato convocato un tavolo tecnico con l’assessore Musmanno, nel quale si è deciso di impegnare tre milioni e mezzo di euro per ripristinare condizioni decenti di viabilità lungo la Zagarise – Arsanise.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sanità, Guccione: “Rete vaccinale Cosenza frutto di inerzia e superficialità”

Mirko

Filogaso, svolta riunione comuni per processo associazionismo

Matteo Brancati

Catanzaro, due studenti rubano in noto esercizio commerciale: arrestati

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content