Calabria7

Freddo “scandinavo” in arrivo, temporali e prime gelate in pianura

freddo in calabria

Sul Bel Paese è in arrivo a partire dalla giornata di domani, mercoledì 13 ottobre, un “blitz scandinavo” che porterà rovesci, temporali e un ulteriore calo delle temperature su mezza Italia, con la comparsa delle prime gelate in pianura. Secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, nei prossimi giorni “un repentino innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Islanda favorirà la discesa di masse d’aria molto fredde dalla Scandinavia”. Il tempo tenderà a peggiorare sulla Romagna e successivamente su Marche e Abruzzo ed entro sera su gran parte del Sud.

Rovesci e temporali si abbatteranno sulle regioni adriatiche mentre al Sud si concentreranno con particolare intensità sulla Sicilia dove sono attesi nubifragi. Sul resto d’Italia ci penserà l’espansione dell’alta pressione a garantire il bel tempo con sole prevalente e cielo terso. Il maltempo abbandonerà il Sud già nel corso di venerdì. Con questa irruzione di aria fredda le temperature subiranno un’altra batosta, soprattutto nei valori notturni. Le temperature subiranno un ulteriore calo, soprattutto nei valori notturni. Da venerdì a Torino, Milano, Bologna e Roma, al primo mattino si misureranno 3-4 gradi con le prime gelate pronte a fare la loro comparsa.

Dettagli

  • Mercoledì 13
    Nord: peggiora su coste emiliano-romagnole con rovesci. Centro: peggiora sulle regioni adriatiche e poi sulla Sardegna meridionale, occasionalmente sul basso Lazio. Sud: dapprima piogge in Puglia, poi peggiora fortemente su Sicilia e Calabria.
  • Giovedì 14
    Nord: sole prevalente. Centro: soleggiato. Sud: ultime piogge su Sicilia e Calabria, ma migliora presto.
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Giro d’Italia in Calabria, Gerardo Sacco impreziosisce la tappa

Damiana Riverso

Sconcerto in ospedale, ladri rubano regali natalizi ai bimbi ricoverati in Oncologia Pediatrica

Matteo Brancati

Acqua, stop erogazione in alcuni quartieri di Catanzaro

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content