Festival del Design del Sud Italia, il designer Aricò firma IV edizione

Identità: da questa parola partono i lavori che condurranno alla IV edizione del Materia Independent Design Festival, il più importante festival del design del Sud Italia, ideato e organizzato da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania.

MATERIA si svolgerà a Catanzaro dal 19 al 22 settembre 2019, con uno speciale pre-opening il 18 settembre.

MATERIA si svolgerà a Catanzaro dal 19 al 22 settembre 2019, con uno speciale pre-opening il 18 settembre.

Il cuore della manifestazione sarà il Complesso Monumentale del San Giovanni. Gli eventi coinvolgeranno anche le Gallerie del San Giovanni, l’Ex-Stac, il museo Marca e il Parco della Biodiversità-Parco Internazionale della Scultura e altri luoghi identitari del capoluogo calabrese.

Il primo anno era la scommessa, il secondo l’approfondimento, il terzo la conferma con circa 10 mila presenze. Il 2019 per  MATERIA sarà la svolta, in termini di maturità e contenuti.

A firmare la IV edizione, come direttore artistico, sarà il designer calabrese conosciuto sulla scena internazionale ANTONIO ARICÒ, espressione del vero senso del progettare italiano, fusione tra artigianato, design e poesia, creatore di oggetti iconici, consulente per aziende leader nel mondo come Seletti, Alessi e Barilla e conosciuto per “le storie e i racconti oltre il progetto”.

E allora, con Aricò sarà MATERIA – “OLTRE DESIGN”, tema-espressione chiave di questa edizione: un vero e proprio viaggio nel TEMPO per esaltare le storie e le tradizioni; TEMPO-Evoluzione, cambiamenti e storie antiche che rinascono fresche tra le strade, le “rughe” del capoluogo della Calabria, centro del Mediterraneo.

Artcraft Design, Tempo e Materia, ossia l’imperfezione che è bellezza. Oggetti consumati dal sole, dal  mare e il fascino di una TERRA, la Calabria, che merita di essere narrata con nuova dignità.

Il lavoro di giovani designer provenienti da tutta Italia, le storie raccontate da noti designer internazionali, talk, laboratori, workshop, esposizioni ed eventi serali, sono i momenti che scandiranno la IV edizione del Materia Design Festival, in un mélange tra passato e contemporaneo.

Una sezione di MATERIA sarà dedicata al ricordo di ALESSANDRO MENDINI, da poco scomparso, tra i più importanti designer del ‘900 che ha regalato al quartiere marinaro di Catanzaro il mosaico più lungo del mondo.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
storie
Autorevole dirigente del Partito comunista italiano, stimato dei vertice di Botteghe Oscure: da Terracini a Togliatti, da Longo ad Amendola, da Natta a Macaluso
Deteneva un fucile con matricola abrasa e sostanza stupefacente per fini di spaccio. L'uomo sottoposto ai domiciliari dopo la convalida dell'arresto
l'inviato
L'annuncio del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Attilio Nostro al termine della celebrazione eucaristica
Il ct della Nazionale italiana ha risposto a un giornalista sulla possibilità di convocare il giocatore del Cosenza al prossimo Europeo
Su Facebook si susseguono messaggi di cordoglio: "Dio ti accolga tra le sue braccia e la sua misericordia, ti faccia godere della vita beata"
I dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l'anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe
L'ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa del decesso sia stato proprio il trapianto
"Non funzionale a garantire la terzietà del giudice, ma strumento per indebolire in modo sostanziale il ruolo del pubblico ministero"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved