Calabria7

RISULTATI ELEZIONI | Nuova proiezione Swg: Fi primo partito, Pd secondo, Lega solo quarta

La nuova proiezione appena diffusa da Swg per La 7 è quella che finora copre un campione maggiore (20%) e fornisce anche il primo dato sulle liste. Il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto resta saldamente in testa con il 54,2%, seconda è sempre la candidata del centrosinistra Amalia Bruni che sale al 29,4%, consolida il terzo posto Luigi de Magistris con il 15,1%, resta quarto Mario Oliverio che si ferma all’1,3%.

La Lega è solo quarta

Se le percentuali dei candidati alla Presidenza confermano grossomodo i pronostici della vigilia le prime proiezioni sulle liste riservano qualche sorpresa. Il primo partito in assoluto in Calabria sarebbe Forza Italia che secondo Swg è al 17,80%, senza contare che la lista “gemella” di Forza Azzurri arriva all’8,6% e supera anche FdI che è all’8,4%. La quarta forza sarebbe invece la Lega, che si attesta al 7,9%, mentre al 4,4% sarebbe l’Udc e l’8,10% sarebbe diviso tra Coraggio Italia e Noi con l’Italia.

Pd secondo partito

Nel centrosinistra la prima forza sarebbe il Pd con il 13,9%, mentre l’M5S si fermerebbe al 6,7%. La lista “Amalia Bruni presidente” sarebbe al 4,2% e Tesoro Calabria di Carlo Tansi si fermerebbe al 2,8%. Nella coalizione di de Magistris la lista Dema sarebbe al 3,7% e le altre insieme liste al 10,7%.
In termini assoluti, dunque, secondo questi dati Forza Italia sarebbe di gran lunga il primo partito in Calabria, secondo il Pd, terzo FdI.

s. p.

LEGGI ANCHE | Proiezione Rai: Occhiuto al 55%, Bruni 25,6%, de Magistris 17,4%

LEGGI ANCHE | Proiezione Swg: aumenta il vantaggio di Occhiuto e Bruni stacca de Magistris

LEGGI ANCHE | Il primo exit poll conferma: in Calabria avanti Occhiuto con il 46,5/50,5%

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Alterazione cronotachigrafo del tir, multato autista in autostrada

Mirko

Regionali, nuovo sondaggio Winpoll: coalizione di centrodestra in vantaggio

Antonio Battaglia

Spaccio, estorsione e rapina: in carcere 27enne di Catanzaro

Giovanni Bevacqua
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content