Tumori testa-collo, anche all’Umg di Catanzaro la campagna di sensibilizzazione: i sintomi a cui prestare attenzione

"La diagnosi precoce - spiega la prof. Allegra - aumenta la possibilità di guarigione con un il tasso di sopravvivenza che sale all’80-90%"
immobili studenti umg

Ancora una volta, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dei tumori della testa e del collo, la professoressa Eugenia Allegra, Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Catanzaro, è promotrice dell’adesione alla campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo. L’iniziativa della Make Sense Campain, è sostenuta in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).
“La diagnosi precoce aumenta notevolmente la possibilità di guarigione con un il tasso di sopravvivenza che sale all’80-90% – sostiene la professoressa che aggiunge – tutto questo contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata. Investire sulla prevenzione oltre ad assicurare al paziente una maggiore aspettativa di vita, riduce notevolmente la spesa sanitaria. Basti pensare – dice il direttore della Scuola di Specializzazione dell’UMG – che il trattamento dei tumori in fase avanzata è molto più dispendioso in termini di impiego di risorse strumentali, di personale medico, infermieristico e della riabilitazione”.

Ecco i principali campanelli d’allarme

Ecco i principali campanelli d’allarme

“La professoressa Allegra conclude indicando alcuni dei segnali che devono spingere a maggiore attenzione: “bisogna informare i pazienti che se anche solo uno di questi sintomi: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso; persiste per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico”.
I pazienti interessati potranno prenotare la visita dall’11 al 18 settembre chiamando al numero: 0961.3697323-7130, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 oppure inviare un’email all’indirizzo: orlumgresidency@gmail.com. Le visite si svolgeranno presso l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria Oncologica, Edificio D primo livello stanza 127- Policlinico “S. Venuta” Località Germaneto–AOU “R. Dulbecco“– Catanzaro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Su Facebook si susseguono messaggi di cordoglio: "Dio ti accolga tra le sue braccia e la sua misericordia, ti faccia godere della vita beata"
I dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l'anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe
L'ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa del decesso sia stato proprio il trapianto
"Non funzionale a garantire la terzietà del giudice, ma strumento per indebolire in modo sostanziale il ruolo del pubblico ministero"
Mileto e Nicotera al voto a giugno ma l'ipotesi scioglimento non è ancora scongiurata. Il caso Cessaniti con un solo candidato a sindaco
Sono appena 25 gli aspiranti consiglieri comunali nonostante la migrazione tra i "meloniani" di diversi esponenti di Forza Italia
L’iniziativa organizzata sul lungomare da Nuccio Polizzese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro
Il Ministero dell’Interno ha destinato 15 milioni di euro per il progetto di rigenerazione urbana e inclusione sociale finalizzato alla ricucitura centro-periferie
Il candidato sindaco della coalizione di centro inaugura la sede e lancia la sfida: " "Non ci sono ombre di nessun genere nelle mie liste"
Stamane sulla spianata “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime” il mega raduno celebrare la Festa della Mamma
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved