Abbazia Santa Maria di Corazzo, il sottosegretario Orrico: “Bene simbolo, merita attenzioni”

“Vorrei tranquillizzare tutte le persone che in queste settimane mi hanno scritto per segnalare la questione del progetto di intervento sull’Abbazia di Corazzo, sita nel territorio del comune di Carlopoli nella provincia di Catanzaro”.

Lo scrive in un post pubblicato su Facebook il sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali Anna Laura Orrico.

Lo scrive in un post pubblicato su Facebook il sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali Anna Laura Orrico.

“Innanzitutto – spiega Orrico- il progetto di restauro non è ancora stato approvato dalla Soprintendenza competente, quindi i lavori senza dubbio non partiranno prima che essa si esprima. Ho interloquito personalmente sia con la Soprintendente ad interim, architetto Casule, che con il Direttore generale della direzione Belle arti e paesaggio rappresentando ad entrambe che l’Abbazia di Corazzo non è solo un bene culturale prestigioso della Calabra ma è soprattutto un simbolo di rinascita sociale e di rivoluzione culturale che negli anni ha ospitato tantissime iniziative organizzate dal mondo dell’associazionismo calabrese con l’obiettivo di ispirare i giovani a prendersi cura dei beni comuni e dei propri sogni. Per tutte queste ragioni – prosegue l’esponente di governo – il Mibact avvierà una procedura di valutazione del progetto di restauro molto attenta e meticolosa, che passerà anche al vaglio del Consiglio Superiore per i beni culturali i cui componenti sono personalità di massimo livello nel campo della tutela del patrimonio culturale.

Seguirò personalmente questo iter, assicurandomi che nulla turbi il delicato equilibrio che oggi consente all’Abbazia di Corazzo di essere uno tra i simboli più straordinari della mia regione, carico di significato in termini di speranza e rinascita, incastonato in un meraviglioso contesto paesaggistico che rende tutto estremamente incantevole e unico nel suo genere.

Questo bene culturale – conclude Anna Laura Orrico – tanto amato dai calabresi merita tutte le attenzioni possibili”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved