Auto piomba su corteo natalizio, 5 morti e 40 feriti: il video della tragedia

Le tragiche immagini dell'incidente sono state riprese in diretta sui social e sono rimbalzate sui network di tutto il mondo

Il video drammatico racconta la tragedia di Waukesha nel Wisconsin. Un Suv è piombato sulla folla alla parata che apre le festività natalizie provocando almeno 5 morti e 40 feriti. È un afroamericano di 39 anni, Darrell E. Brooks Jr, l’uomo arrestato. Lo ha reso noto la polizia. L’uomo ha precedenti penali. Era stato rilasciato del carcere solo da due giorni – come riporta Il Messaggero – dietro al pagamento di una cauzione di mille dollari.

L’incidente è avvenuto a metà pomeriggio quando un Suv di colore rosso è piombato a velocità sostenuta sulla sfilata, accelerando proprio quando si trovava dietro una banda scolastica, prima di fuggire travolgendo le barriere. Un agente ha sparato alcuni colpi contro il veicolo ma senza centrarlo.

L’incidente è avvenuto a metà pomeriggio quando un Suv di colore rosso è piombato a velocità sostenuta sulla sfilata, accelerando proprio quando si trovava dietro una banda scolastica, prima di fuggire travolgendo le barriere. Un agente ha sparato alcuni colpi contro il veicolo ma senza centrarlo.

Le ipotesi

Le tragiche immagini dell’incidente sono state riprese in diretta sui social e sono rimbalzate sui network Usa. Molte persone sono state falciate, suscitando scene di panico, tra urla, pianti e fuggifuggi verso case e negozi per mettersi al sicuro. Numerose le famiglie con bambini. La zona è stata evacuata e isolata per alcune, poi l’allarme è cessato. Il timore è quello di un ennesimo attentato ma il capo della polizia locale, Dan Thompson, ha detto di non sapere se l’incidente sia legato al terrorismo. Non sono escluse altre ipotesi, come quella che il guidatore stesse fuggendo dopo aver commesso un altro reato, come un accoltellamento avvenuto in un’altra zona della città.

Il terrore

“Mentre stavamo tornando dalla parata abbiamo visto un Suv che sfrecciava a tutta velocità lungo il percorso del corteo. Poi abbiamo sentito un forte boato. Assordanti urla e pianti delle persone che erano state colpite dal veicolo”, ha raccontato ai media il consigliere comunale Angelito Tenorio, uno dei testimoni dell’episodio. “Poi abbiamo visto gente scappare o cessare di piangere, c’erano molte persone ferite a terra”, ha aggiunto. “Volavano corpi ovunque”, gli ha fatto eco un altro testimone.

“Un incidente tragico”, ha commentato il capo della polizia locale, Dan Thompson. Il sindaco Shawn Reilly intanto ha espresso la sua solidarietà ai feriti e alle loro famiglie. Oggi le scuole resteranno chiuse. La Casa Bianca sta monitorando attentamente la situazione a Waukesha e ha espresso solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente, offrendo sostegno e assistenza ai dirigenti statali e locali.

AGGIORNAMENTO | Darrel Brooks, pluri-pregiudicato con precedenti per violenze e spaccio di droga, nel tentativo di fuggire da un altro luogo in cui era avvenuto un accoltellamento, si sarebbe schiantato sulla folla. Il dubbio, in base alle immagini dall’alto, è che il 39enne fosse sotto effetto di stupefacenti vista l’incapacità di fermare l’auto nonostante l’impatto inevitabile con la gente.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved