Catanzaro, a Cava e Santo Janni ci si interroga su “strani lavori”

(D.C.) – Numerose segnalazioni ci sono pervenute dalla zona periferica catanzarese di Cava e Santo Janni in merito a ‘strani lavori’, sembrerebbe per giunta condotti nei giorni scorsi malgrado il rigido regime di quarantena imposto dal Coronavirus in atto in un piccolo campo messo in vendita da molto tempo.

Tanto è vero che l’unico cartello affisso nel cantiere sarebbe appunto quello di “vendesi terreno” con il numero di telefono a cui fare riferimento, se interessati all’acquisto.

Ma a prescindere da ogni considerazione, il nocciolo della questione è che i residenti rivoltisi a noi hanno il timore di una installazione di un’antenna 5G.

Strumento che sta facendo parecchio discutere, dividendo peraltro gli stessi esperti, sui danni potenzialmente arrecati dal suo funzionamento alla salute pubblica.

Comunque sia, la paura di un dispositivo in via di prossima realizzazione nell’area cittadina di cui vi abbiamo detto è infondata?

A noi verrebbe da rispondere di sì.

Dal momento che proprio a fine mese scorso il consiglio comunale ha chiarito come abbia solo inserito nel Bilancio previsionale dell’ente – peraltro nelle forme previste dalla legge – la possibilità di ottenere finanziamenti nel caso in cui a questo nuovo tipo di tecnologia fosse dato il nullaosta a livello nazionale, chiarendo inoltre come la delicata questione dovrebbe tuttavia esser ancora sottoposta al vaglio del civico consesso.

Chissà allora che il nostro articolo non aiuti a far emergere in modo chiaro di cosa effettivamente si tratti, rasserenando tutti.

In particolare gli abitanti dei quartieri in cui si stanno svolgendo i lavori in un periodo in cui non mancano di sicuro i fattori per essere preoccupati. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved