Comunali a Castrovillari, in corsa cinque candidati a sindaco (NOMI)

16 liste, 254 concorrenti per 16 scranni di consiglieri (10 di maggioranza e 6 di minoranza) e 5 aspiranti per quello di sindaco. Sono questi, al momento, i primi dati delle candidature presentate al Segretario Generale del Comune di Castrovillari, dott. Angelo Pellegrino, per le elezioni amministrative del 20 e 21 settembre prossimo che interessano anche il rinnovo del Consiglio comunale e del Sindaco del capoluogo del Pollino.

Le stesse verranno esaminate, come per legge, dall’apposita Commissione Elettorale Circondariale, presieduta dal vice prefetto dott. Vito Turco, che si riunirà nel pomeriggio.

Le stesse verranno esaminate, come per legge, dall’apposita Commissione Elettorale Circondariale, presieduta dal vice prefetto dott. Vito Turco, che si riunirà nel pomeriggio.

Questa, poi, procederà al sorteggio delle liste e candidati a Sindaco per la collocazione sulla scheda elettorale.

I candidati a primo cittadino (in ordine alfabetico)  e gli schieramenti a loro collegati, presentati, sono : Vittorina Bianchi sostenuta dalla lista “Forza Sud”; Giuseppe Campanellaappoggiato da “Movimento 5 Stelle” e “Sviluppo per Castrovillari e il Territorio”; Giancarlo Lamensa sorretto dalle liste “Lamensa Sindaco” (che ingloba Noi con Lamensa-Il Popolo della Famiglia- Forza Castrovillari), “Fratelli d’Italia“, “Forza Italia”, “UDC”, “Futuro Adesso” e “Azione Cittadina”; il sindaco uscente, Domenico Lo Polito, sostenuto dalle liste del “PD”, “Progressisti per Castrovillari”, “Democratici per CV” e “Radici per il Futuro”;  il consigliere uscente Peppe Santagada  supportato da “Solidarietà e Partecipazione”, “Castrovillari Città Viva” e “ Alternativa per Castrovillari Impegno Comune”. 

Tra i candidati, oltre a cittadini e giovani, anche ex consiglieri ed ex amministratori. Gli elettori che dovranno indicare la nuova consiliatura del capoluogo del Pollino, votando nelle 22 sezioni predisposte, sono, ad “oggi”,  20.604 di cui 9.931 uomini e 10.673 donne; mentre si recheranno al voto per la prima volta, perché hanno compiuto i 18anni, 53 cittadini: 18 maschi e 35 femmine.

Intanto, tra qualche giorno, e come preannunciato, si riunirà la Commissione Elettorale comunale per procedere, il 26 di agosto, al sorteggio pubblico degli scrutatori e, quindi, alla loro nomina.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sedici tunisini sono stati bloccati mentre con una barca di legno di 6 metri stavano facendo rotta verso l'isola
Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved