Doppia preferenza di genere, Pollastrini: “La Regione non deve deludere”

Nota stampa dell’On. Pollastrini, ex ministra per le pari opportunità, sulla doppia preferenza di genere che sarà votata, lunedì, in Consiglio regionale.

“Lunedì il Consiglio regionale della Calabria voterà sulla doppia preferenza di genere. In sintesi la possibilità di indicare nella scheda elettorale per il futuro Consiglio il nome di un uomo e di una donna. Avverrà a pochi giorni dall’8 marzo e dopo un discorso emozionante e insieme allarmato del Presidente Mattarella sul rispetto e la dignità di ogni donna.

“Lunedì il Consiglio regionale della Calabria voterà sulla doppia preferenza di genere. In sintesi la possibilità di indicare nella scheda elettorale per il futuro Consiglio il nome di un uomo e di una donna. Avverrà a pochi giorni dall’8 marzo e dopo un discorso emozionante e insieme allarmato del Presidente Mattarella sul rispetto e la dignità di ogni donna.

Con la sua autorevolezza il nostro Capo dello stato ha ribadito come la condizione delle donne sia il primo e più importante termometro di civiltà di un Paese. Ad oggi nell’aula di Palazzo Campanella è presente solo una eletta. Mentre la nostra Costituzione all’articolo 51 dice che “ tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di uguaglianza” e aggiunge “la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra uomini e donne”. Così è stato con le norme per la parità di genere nei consigli comunali o con regole per la presenza femminile nei consigli di amministrazione privati.

Nel frattempo le Regioni si sono adeguate con leggi specifiche anche per evitare ricorsi alla Consulta peraltro vinti ovunque . Ora è il momento della Calabria. Non può, non deve deludere! La sua storia migliore, come quella dell’intero Paese, è vissuta e vivrà coi volti di donne coraggiose e con la schiena diritta. Anche così le ragazze potranno ritrovare fiducia nelle Istituzioni e credere che si voltare pagina davvero.

E tutti, uomini e donne, avranno una rappresentanza con più talenti, uno sguardo più largo, più idealista, attento alla legalità e insieme più concreto”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La società lo ricorda come un "professionista esemplare e uomo spogliatoio" che si è distinto "sempre per l'etica del lavoro e un'unica e ammirevole cifra umana"
Da tempo l'istituto è interessato da alcuni lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico da parte del Comune
Prosegue l’escussione dei testi a discarico nel maxiprocesso. Tra gli argomenti anche l'incendio all'Eurospin di Vibo con la testimonianza dell'attuale sindaco di Pizzo
"Le immagini mostravano un'imbarcazione che sollevava interrogativi" e "tutto il resto era una decisione che spettava all'Italia"
La Candida auris si sta diffondendo a livelli allarmanti negli Usa dove rappresenta "una minaccia urgente" per la sua antibiotico-resistenza
Gli immobili sarebbero stati realizzati senza regolare permesso nella zona marittima. Avviato il procedimento di demolizione
In Italia vengono erogate 68 pensioni assistenziali ogni 1.000 abitanti, l'incidenza in Calabria è di 115 più del doppio
Nel 1998 venne emessa la prima ordinanza di demolizione dell'immobile, mai eseguita, inspiegabilmente senza motivo
La ricorrenza ricorda quando nel 610 a.C. l'angelo Gabriele è apparso al profeta Maometto rivelandogli il Corano
"Gli ingegneri dicono che ci vorranno cinque anni dall'inizio della costruzione, che noi prevediamo possa partire nell'estate 2024"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved