Doppia preferenza di genere, Pollastrini: “La Regione non deve deludere”

Nota stampa dell’On. Pollastrini, ex ministra per le pari opportunità, sulla doppia preferenza di genere che sarà votata, lunedì, in Consiglio regionale.

“Lunedì il Consiglio regionale della Calabria voterà sulla doppia preferenza di genere. In sintesi la possibilità di indicare nella scheda elettorale per il futuro Consiglio il nome di un uomo e di una donna. Avverrà a pochi giorni dall’8 marzo e dopo un discorso emozionante e insieme allarmato del Presidente Mattarella sul rispetto e la dignità di ogni donna.

“Lunedì il Consiglio regionale della Calabria voterà sulla doppia preferenza di genere. In sintesi la possibilità di indicare nella scheda elettorale per il futuro Consiglio il nome di un uomo e di una donna. Avverrà a pochi giorni dall’8 marzo e dopo un discorso emozionante e insieme allarmato del Presidente Mattarella sul rispetto e la dignità di ogni donna.

Con la sua autorevolezza il nostro Capo dello stato ha ribadito come la condizione delle donne sia il primo e più importante termometro di civiltà di un Paese. Ad oggi nell’aula di Palazzo Campanella è presente solo una eletta. Mentre la nostra Costituzione all’articolo 51 dice che “ tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di uguaglianza” e aggiunge “la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra uomini e donne”. Così è stato con le norme per la parità di genere nei consigli comunali o con regole per la presenza femminile nei consigli di amministrazione privati.

Nel frattempo le Regioni si sono adeguate con leggi specifiche anche per evitare ricorsi alla Consulta peraltro vinti ovunque . Ora è il momento della Calabria. Non può, non deve deludere! La sua storia migliore, come quella dell’intero Paese, è vissuta e vivrà coi volti di donne coraggiose e con la schiena diritta. Anche così le ragazze potranno ritrovare fiducia nelle Istituzioni e credere che si voltare pagina davvero.

E tutti, uomini e donne, avranno una rappresentanza con più talenti, uno sguardo più largo, più idealista, attento alla legalità e insieme più concreto”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved