Festival Leggere&Scrivere, il bilancio dei cinque giorni dei ‘Dialoghi per ripartire’

Oltre 220 eventi, tre sale dalla capienza complessiva di circa 400 posti, decine di migliaia di presenze. Questo e molto altro è stata la nona edizione del Festival Leggere&Scrivere
festival leggere&scrivere-alt

Oltre 220 eventi, tre sale dalla capienza complessiva di circa 400 posti, decine di migliaia di presenze nel rigoroso rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Centinaia di studenti coinvolti. Tra gli ospiti, poi, alcuni dei protagonisti del mondo culturale, scientifico, artistico, politico e sociale del Paese, nell’obiettivo, mai tradito, di intercettare senza pregiudizi le suggestioni del dibattito nazionale e restituirle ad un pubblico ampio e desideroso di coinvolgimento.

Alcuni degli ospiti presenti

Alcuni degli ospiti presenti

Pietro Grasso, Paolo Di Giannantonio, Carlo Freccero, Nicola Gratteri, Drusilla Foer, Camillo Falvo, Franco Locatelli, Dalila Nesci, Felice Palamara, Massimiliano Rosolino, Carmine Abate, Peppe Voltarelli, Gerardo Sacco, Giuseppe Smorto, Franco Arminio, Gennaro Sangiuliano, Alberto Barachini, Leonardo Panetta: sono solo alcuni degli importanti ospiti che hanno calcato la scena nel corso di cinque giorni improntati ai ‘Dialoghi per ripartire’, come recitava il manifesto realizzato da Andrea Bozzo.

Una rassegna carica di significati

“Tutto questo e molto altro è stata la nona edizione del Festival Leggere&Scrivere di Vibo Valentia. Una rassegna carica di significati e spunti, di voglia di normalità e di importanti novità. A cominciare dalla sede di Palazzo Miceli, che si è rivelata una scommessa vinta: un moderno centro culturale che non ha fatto rimpiangere l’abituale location di Palazzo Gagliardi e che, oltre ad incontrare il diffuso consenso dei partecipanti, ha ricevuto il plauso dei commercianti di corso Vittorio Emanuele III, che hanno beneficiato delle ricadute positive di tante presenze in pieno centro cittadino”.

I ringraziamenti

“A pochi giorni dalla chiusura della manifestazione, è però il tempo dei ringraziamenti che il presidente e il direttore del Sistema bibliotecario vibonese, Antonio Lampasi e Emilio Floriani, rivolgono in primis alla Direzione artistica e a quanti hanno partecipato in qualità di ospiti, moderatori e pubblico all’edizione 2021. Quindi, una particolare riconoscenza si esprime nei confronti della famiglia Miceli che ha messo a disposizione in maniera del tutto gratuita la sede del Festival e, ancora, a Maria Limardo e all’Amministrazione comunale di Vibo Valentia che, attraverso Vibo Capitale italiana del libro 2021, ha offerto un indispensabile sostegno alla realizzazione dell’iniziativa”.

Il Festival Leggere&Scrivere, un appuntamento atteso

“Al pari dei tanti sponsor – sensibili imprese come il gruppo Callipo, l’Eurocontrol, la Salus, il gruppo Caffo, la Bcc del Vibonese, la Cisl, l’Anpit, Camera di commercio, Confindustria, Ordine degli avvocati e molte altre – che hanno offerto un decisivo sostegno. Come vanno ringraziati i tanti donatori tra i privati cittadini che, con grande sensibilità, hanno dimostrato ancora una volta come il Festival sia divenuto un appuntamento atteso e auspicato dalla cittadinanza”.

“Inserire il Festival Leggere&Scrivere tra le iniziative istituzionali in ambito culturale”

“In tal senso, anche le istituzioni regionali potrebbero riservare una maggiore attenzione alla manifestazione e garantirne un regolare e più sereno svolgimento, raccogliendo, ad esempio, la proposta già avanzata dal senatore Giuseppe Mangialavori – allora consigliere regionale della Calabria – di inserire il Festival Leggere&Scrivere tra le iniziative istituzionali in ambito culturale, come avviene con altri importanti eventi in Italia”.

Gli altri ringraziamenti

“Se l’esito dell’edizione 2021 è da considerarsi del tutto positivo, oltre ai soggetti citati, ciò si deve anche e soprattutto al grande lavoro corale che ne ha caratterizzato la preparazione e lo svolgimento. Pertanto i ringraziamenti più sentiti vanno a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Dagli animatori dello spazio bimbi, al personale addetto all’accoglienza e al controllo del Green pass, dai tecnici audio-luci e di palco all’ufficio stampa, dalla segreteria ai driver, dai consulenti ai tanti amici che ci hanno fattivamente e moralmente sostenuto, fino agli artisti che hanno curato i bellissimi allestimenti delle sale di Palazzo Miceli e alle famiglie Buda, Colistra e Brancia che hanno messo a disposizione ulteriori locali per le attività collegate al Festival. Tutti, in egual misura, hanno giocato un ruolo fondamentale e a loro va la nostra infinita riconoscenza”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tutte le persone che erano a bordo sono finite in acqua, molte si sarebbero salvate a nuoto
Sedici tunisini sono stati bloccati mentre con una barca di legno di 6 metri stavano facendo rotta verso l'isola
Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved