In funzione le nuove sale operatorie a Castrovillari, Laghi: “Bene, ora si reintegri il personale”

Sopralluogo del capogruppo alla Regione di 'De Magistris Presidente' all’ospedale di Castrovillari
ospedale castrovillari

“Sono andato stamane e fare un sopralluogo di presenza all’ospedale di Castrovillari, per rendermi conto di persona della situazione delle sale operatorie e parlare di questo, e altri problemi, con il Direttore Sanitario di Presidio, Gianfranco Greco”. Così Ferdinando Laghi, capogruppo alla Regione di ‘De Magistris Presidente’ a seguito dell’incontro in direzione sanitaria dello spoke di Castrovillari che ha da poco in funzione il blocco operatorio.

Ripartita l’attività chirurgica

Ripartita l’attività chirurgica

“Finalmente stamane è ripartita l’attività chirurgica – ha aggiunto Laghi – nel nuovo plesso operatorio, quello delle molte e fasulle inaugurazioni, che si attendeva da oltre quindici anni. Un passo avanti, dunque, per dare alle popolazioni del Pollino e dell’Esaro quei servizi di sanità pubblica tanto necessari quanto dovuti. Un plauso va ai vertici dell’ASP di Cosenza, cui spetta il merito della messa su strada delle nuove sale”.

Non tutto è risolto…

Purtroppo non tutto è risolto. Permane, infatti, il problema elettrico che ha bloccato il vecchio plesso operatorio, per cui si è reso necessario spostare tutte le attività dal vecchio al nuovo, in attesa che attività chirurgiche e quelle specificamente ostetriche possano trovare ognuna giusta e propria collocazione. Naturalmente ora il problema si sposta dagli spazi al personale.

“Se si vuole che le sale operatorie, vecchie e nuove, vengano debitamente utilizzate, è necessario che ci sia un numero adeguato di operatori sanitari che le usino, visto che i pazienti in attesa sono numerosi – aggiunge ancora il consigliere regionale. L’interlocuzione col direttore Greco ha toccato comunque tutti gli aspetti del funzionamento del plesso ospedaliero da lui diretto ed in particolare quello relativo al personale sanitario, largamente insufficiente, non soltanto nelle discipline chirurgiche”.

L’assenza dei primari

“Spicca, tra gli altri aspetti, la quasi totale assenza dei direttori di unità operativa, ovvero i primari, che attualmente sono rimasti in due in tutto l’ospedale, la cui presenza è elemento fondamentale per l’organizzazione e la promozione di reparti e servizi. Ho inoltre ribadito – conclude il consigliere Laghi – al direttore Greco l’assoluta necessità dell’istituzione della UOC di Riabilitazione Intensiva Fisiatrica presso l’ospedale di Castrovillari. Un atto dovuto e previsto, anch’esso da troppi anni atteso dalle popolazioni del Pollino e dell’Esaro, e non solo. Un atto che potrebbe essere varato oggi stesso se le unanimi richieste del territorio, ribadite anche dai rappresentanti del locale Tavolo sulla Sanità – comprensivo di istituzioni, sindacati e associazioni, nella riunione con i vertici dell’ASP di Cosenza del 28 dicembre u.s. – fossero tenute in debito conto. Attendiamo comunque il nuovo incontro, già programmato per fine gennaio, ma non ancora convocato”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved