Presidente Regionale TDMe lancia l’allarme: “Rischio contagio per i medici” (VIDEO)

di Antonio Battaglia – “Si deve tener conto degli operatori sanitari, che necessitano di garanzie attraverso dispositivi di sicurezza personali attualmente mancanti. Tanti medici calabresi rischiano di essere contagiati”. Così Gerardo D’Urzo, Presidente Regionale del Tribunale del Medico e già Presidente dell’Ordine dei Medici, in esclusiva ai microfoni di Calabria 7.

La carenza di posti letto nella nostra regione rischia di risultare fatale in vista di una possibile emergenza sanitaria: “In Calabria c’è una disponibilità attuale di 110 posti letto in terapia intensiva, di cui l’85% già occupati. Solo 18, dunque, quelli liberi. Ho chiesto delucidazioni sul piano della Regione e pare si stia muovendo qualcosa”.

La carenza di posti letto nella nostra regione rischia di risultare fatale in vista di una possibile emergenza sanitaria: “In Calabria c’è una disponibilità attuale di 110 posti letto in terapia intensiva, di cui l’85% già occupati. Solo 18, dunque, quelli liberi. Ho chiesto delucidazioni sul piano della Regione e pare si stia muovendo qualcosa”.

Il trend di contagi al Coronavirus è in crescita nel territorio vibonese, dove D’Urzi lavora in qualità di medico di base, come in tutta la Calabria: “Le informazioni iniziali facevano riferimento ad una banale influenza un po’ rafforzata, mentre invece si tratta di casi complessi di polmonite interstiziale che prevedono una alta contagiosità. Il mio invito è di stare tutti a casa per cercare di neutralizzare l’infezione virale”.

L’ospedale di Tropea, nel caso in cui l’emergenza dovesse peggiorare, sarà destinato ai contagiati con 40 posti letto: “Ci sono tante strutture sul nostro territorio, quella di Tropea rientra nel piano che il Direttore Generale saprà sicuramente predisporre”.

D’Urzi, poi, non risparmia le lamentele sugli arrivi dal Nord: “Noto che ci sono pazzie, persone irresponsabili che non hanno percezione del fenomeno. Non riesco a capire come sia possibile che partano dei treni dopo quanto successo la scorsa settimana”. Infine, sull’iniziativa intrapresa dal Gruppo Callipo: “Iniziativa lodevole, ma da medico spero che ci sia un veloce rifornimento di dispositivi personali per i medici”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved