Sellia si appresta a diventare uno dei primi Smart Village d’Europa

Tagliato il nastro dell’ambizioso progetto. "Abbiamo scritto una ennesima bella pagina di cultura e progresso per Sellia" ha commentato il primo cittadino
sellia smart village

Il comune di Sellia è ufficialmente ‘Smart village’. Alla presenza della deputata Anna Laura Orrico, già sottosegretaria di Stato ai Beni Culturali ed al Turismo del governo Conte II, il sindaco Davide Zicchinella e la Giunta hanno tagliato il nastro dell’ambizioso progetto di trasformare il suggestivo borgo della Presila catanzarese in uno dei primi Smart Village d’Europa. Una Smart City, tra le altre cose, coinvolge i cittadini in modo proattivo, consentendo di intervenire per aiutare i Comuni a risolvere i problemi.

Le linee di intervento

Le linee di intervento

Quattro le linee di intervento progettate per realizzare questo ambizioso progetto con la realizzazione di una rete LoraWAN per ottenere l’Internet of Things (IoT), l’’internet delle cose’, per monitorare qualità ambientale, rete idrica, illuminazione pubblica, disponibilità di posti nei musei, disponibilità di parcheggi, monitoraggio del territorio per lo smottamento frane e inondazioni. Realizzata anche la Health Station, una postazione medicale libera e gratuita attraverso la quale sarà possibile garantire il monitoraggio di importanti parametri vitali (pressione sanguigna, peso corporeo, temperatura corporea, saturazione ossigeno, frequenza cardiaca) sfruttando le più moderne tecnologie applicate alla salute. Già installate le ‘panchine della salute’.

“Valutare 5 parametri vitali ai visitatori di Sellia”

“Dopo aver illustrato alla deputata Orrico tutti gli interventi realizzati per rendere il nostro Borgo Smart, grazie anche alla presenza dei responsabili delle società che hanno realizzato software ed hardware, rispettivamente Francesco Sinopoli ed Antonio Gesualdo siamo andati a vedere la natura degli interventi – spiega il sindaco Davide Zicchinella -. Ovviamente un grazie di cuore da parte di tutta l’amministrazione comunale è andato ai tecnici incaricati dal comune per dirigere i lavori, ing. Salvatore Alberto e architetto Pietro Ragusa per il loro encomiabile lavoro svolto”. Orrico è stata la prima “utente” a testare la Health Station installata all’Info-Point, la stazione della salute realizzata per valutare 5 parametri vitali ai visitatori di Sellia (pressione arteriosa, temperatura corporea, saturazione ossigeno, frequenza cardiaca, peso). Dopo il check-up, il gruppo di amministratori, cittadini e ospiti capitanati da Zicchinella sono partiti per una visita guidata in uno dei percorsi presenti sulla App ‘Sellia Guide’.

Visita guidata alla rete museale ‘Smoss’

“Proprio perché in presenza di una già sottosegretaria alla Cultura abbiamo scelto di farle fare il ‘Percorso dei Record’, una visita guidata alla nostra rete Museale denominata SMOSS (Sistema dei Musei e degli Opifici Storici di Sellia) che ha dato a Sellia, appunto, il primato di Comune d’Europa con la più altra percentuale di Musei procapite – racconta ancora il primo cittadino -. Siamo partiti dal Museo del Fumetto per poi passare al Museo della Scienza, all’Ecomuseo all’Aperto ed al Museo dei Bambini. Senza tralasciare i nostri antichi Opifici. Il tutto grazie al supporto della nostra App”.

“Abbiamo spiegato il funzionamento delle nostre Panchine Intelligenti (installate contemporaneamente a Sellia e Barcellona), della nostra rete IoT con tecnologia LOREWAN grazie alla quale riusciamo a monitorare lo stato di salute della nostra aria. Di fatto ci sono più polveri sottili in un ufficio di una città media italiana che in tutto il comune di Sellia”.

Una “bella pagina di cultura e progresso”

Orrico è rimasta molto colpita da tutto il lavoro fatto dall’amministrazione guidata da Zicchinella, che in 13 anni è riuscito a fare di Sellia un borgo modello. “Sabato scorso – conclude il sindaco – abbiamo scritto una ennesima bella pagina di cultura e progresso per Sellia. Abbiamo trovato una nuova amica del nostro borgo con la quale, ovviamente, abbiamo già in animo di realizzare tante cose insieme. Viva Sellia”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved