Simeri Crichi, troppi tumori: luoghi da evitare, verifiche da fare

simeri

A Simeri Crichi si muore anche a causa di tumore. Sono tante, troppe le persone colpite da neoplasia.

Nella nostra Comunità – scrive Daniela Canino della Pro Loco – a diversi anni persone di varia età, di ceto sociale diverso vanno via senza sapere in tempo come hanno contratto questo terribile male,  ( ricordiamo la spazzatura che veniva bruciata in località “ I Comuni “ e che per lunghi giorni quella scia maledetta impregnava il nostro Paese di un’odore puzzolento ).

Nella nostra Comunità – scrive Daniela Canino della Pro Loco – a diversi anni persone di varia età, di ceto sociale diverso vanno via senza sapere in tempo come hanno contratto questo terribile male,  ( ricordiamo la spazzatura che veniva bruciata in località “ I Comuni “ e che per lunghi giorni quella scia maledetta impregnava il nostro Paese di un’odore puzzolento ).

Oggi questo non avviene più ma il male non perdona, non lascia scampo a bambini, adolescenti, adulti e anziani. In queste ore appena trascorse sono andati nel Paradiso due nostri giovani concittadini senza sapere, senza avere una speranza quella – di guarire -, quella di continuare ad essere madre e padre.

La Pro Loco di Simeri Crichi che è anche associazione di volontariato chiede agli organi competenti di farsi promotore di una indagine che affronti il problema in chiave  scientifico e sociale.

Si sa che Località Petrusa nel passato ha costituito la porta principale di quella puzza, dove usciva diossina, alla Petrusa si sta prevedendo di realizzare un’ isola ecologica, che cosa è? Un magazzino di rifiuti?;

in località S. Francesco esiste e si sta studiando di ampliare la discarica regionale, il percolato  di questa discarica affluendo nel fiume Alli arriva a mare;   in Località Bellomo funziona autorizzata una discarica per il trattamenti  dell’umido, funziona ? il processo è efficace ?

Fermatevi per un’attimo sulla strada provinciale che da Soveria Simeri porta alla immediata E90, in quel tratto avvertirete qualcosa “puzza”. In località Gonia in una zona vicina al fiume  non cresce più vegetazione autoctona, perché ? Insomma anche in tempo di Covid 19 la qualità dell’aria, la qualità del suolo sono elementi essenziali per sancire la salubrità della vita.

La Pro Loco di Simeri Crichi – conclude la Canino – si appella alla Regione Calabria, all’Arpacal, alla Lilt, all’Asp di Catanzaro, alla Provincia di Catanzaro, all’Amministrazione Comunale di assicurare o meglio garantire la Comunità che a Simeri Crichi non si deve morire di tumore, facciamo pertanto formazione, informazione, educazione, prevenzione. Non si faccia più finta di non sapere, siamo sopra bombe ecologiche.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved