Tragico incidente in autostrada, morti padre e figlio di 11 anni. Fermato il pirata della strada

Una famiglia distrutta in un tragico incidente, sulla strada del ritorno dopo una vacanza in Italia
incidente a Pavia

Una famiglia distrutta in un tragico incidente, sulla strada del ritorno verso la Francia dopo una vacanza in Italia. Un uomo di 45 anni ed il figlio di 11 sono morti, la scorsa notte, mentre il genitore cercava di salvarlo, nel tamponamento avvenuto – poco dopo l’una – su un tratto dell’autostrada Piacenza-Torino, tra i caselli di Casteggio e Voghera lungo la carreggiata diretta al capoluogo piemontese. Le due vittime abitavano a Parigi. La dinamica è stata ricostruita dagli uomini della Polizia stradale.

Avaria letale

Avaria letale

Sul furgone guidato dal 45enne francese viaggiavano anche la moglie, 43 anni, ed i quattro figli: tre maschi di 15, 14 e 11 anni e una bambina di 4 anni. Il mezzo si è improvvisamente fermato a causa di un’avaria. Il conducente è sceso per capire cosa avesse provocato il problema. In quel momento è giunta una Mercedes sulla quale era bordo una famiglia di Casale Monferrato (Al) che stava facendo ritorno a casa dopo una vacanza in Campania.

La vettura ha tamponato il furgone. L’urto è stato particolarmente violento, provocando il ribaltamento del mezzo. Il ragazzino 11enne è stato sbalzato dall’abitacolo cadendo sull’asfalto. Il padre si è precitato dal figlio per cercare di salvarlo, anche se non si può escludere che a quel punto fosse già morto a causa delle gravi ferite riportate nell’impatto con la strada.

Morto nel tentativo di salvarlo

Mentre il 45enne parigino stava chinandosi sul figlio per verificarne le condizioni, è giunta a velocità elevata una terza vettura che ha travolto lui e il figlio. L’auto ha proseguito la corsa senza fermarsi. In tarda serata è stato fermato dai carabinieri, che hanno operato in collaborazione con la Polizia Stradale di Alessandria nei pressi di Acqui Terme, un automobilista italiano. E’ accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso: sarebbe stato lui alla guida era alla guida dell’auto che ha travolto l’uomo e il figlio. L’auto danneggiata presenterebbe elementi di compatibilità con quella monitorata dalla polizia stradale attraverso i circuiti di videosorveglianza dell’autostrada.

Il pirata della strada

L’automobilista, dopo essere scappato dal luogo dell’incidente, ha lasciato la A21 per proseguire la fuga sulla viabilità ordinaria, dove è stato fermato. Nel giro di pochi minuti dall’incidente sono giunti sul posto, oltre agli agenti della polizia stradale di Alessandria, i vigili del fuoco e gli operatori del 118. I soccorritori hanno dovuto purtroppo constatare l’avvenuto decesso dell’uomo e di suo figlio. Gli altri feriti sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Voghera e al Policlinico San Matteo di Pavia. Le loro condizioni, per fortuna, non destano preoccupazioni.

Illesi gli altri quattro

Gli altri quattro componenti della famiglia francese sono rimasti praticamente illesi: medici ed infermieri hanno cercato soprattutto di confortarli per il grande dolore provato per la perdita dei loro due congiunti. Per gli occupanti della Mercedes (due donne di 63 e 34 anni e due uomini di 63 e 33 anni) sono stati diagnosticati lievi traumi giudicati guaribili nel giro di pochi giorni. In seguito al grave incidente avvenuto nel cuore della notte, il tratto dell’A21 tra Casteggio e Voghera è rimasto chiuso diverse ore per consentire il soccorso dei feriti, il trasporto delle salme e la rimozione dei mezzi coinvolti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved