Un nuovo progetto per rilanciare l’area portuale di Lamezia (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi 

“Un progetto che interessa la Calabria intera non solo Lamezia Terme che è cardine della nostra regione. Un progetto che tende a ricucire le infrastrutture. Si vuole costruire a Lamezia Terme un porto turistico che sia un riferimento”.

“Un progetto che interessa la Calabria intera non solo Lamezia Terme che è cardine della nostra regione. Un progetto che tende a ricucire le infrastrutture. Si vuole costruire a Lamezia Terme un porto turistico che sia un riferimento”.

È quanto ha detto il Governatore Oliverio alla conferenza stampa pet la presentazione del protocollo d’Intesa propedeutico ad un Accordo di programma, tra Regione Calabria, Comune di Lamezia Terme, Provincia di Catanzaro, Corap, Anas S.p.A. direzione generale Compartimento Calabria, Lamezia Europa S.p.A. e Fondazione Mediterranea Terina Onlus, per lo sviluppo integrato dell’area industriale ex Sir di Lamezia Terme, oggi area produttiva Papa Benedetto XVI, mediante la realizzazione del “Progetto Waterfront Lamezia e Porto Turistico”, promosso dalla società Lamezia Europa spa, e degli interventi infrastrutturali di contesto alla ZES Calabria ed al progetto Waterfront Lamezia e Porto turistico, necessari a superare le attuali criticità per lo sviluppo produttivo dell’Area industriale di Lamezia Terme, a migliorare la sua competitività e per la sua concreta valorizzazione quale polo di attrazione e sviluppo regionale.
L’accordo è promosso e coordinato dalla Regione Calabria, assessorato pianificazione territoriale ed urbanistica.

“Lamezia attraverso un porto turistico che deve avere l ‘ ambizione di essere punto di riferimento. L’area ex Sir deve essere valorizzata anche attraverso la creazioni di un vincolo autostradale” ha detto. Il Governatore sottolineando che : ” La Zes sarà volano che incentivera’ le imprese ad investure. Sono diversi i soggetti che dovranno agire” ha detto Oliverio durante l’incontro in Cittadella.
“Gli interventi previsti dall’accordo – ha aggiunto – sono necessari per superare le attuali criticità riguardanti lo sviluppo produttivo dell’area industriale di Lamezia Terme, per migliorare la sua competitività e per la sua concreta valorizzazione quale polo di attrazione e sviluppo regionale. Il progetto “waterfront Lamezia e porto turistico” assume per la Regione Calabria una valenza pubblica turistica, economica, occupazionale e infrastrutturale rilevante. Ciò in considerazione della rilevanza complessiva dell’intervento, delle sue auspicabili ricadute sul sistema infrastrutturale regionale, sull’occupazione diretta ed indotta, sul sistema produttivo e delle Università calabresi e sulla appetibilità e fruibilità turistica dell’intero territorio regionale”.
“Bisogna valorizzare il bene pubblico, ci sono 600 ettari di terreno che possono essere utilizzati dal privato che vuole investire. Mettere in campo balletti di cifre è inutile,  noi programmiamo ed ognuno deve fare la sua parte. Non annunciato una grande opera ma un progetto con obiettivo ben definito ” ha concluso Oliverio.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved