Via alla campagna anti-influenzale nella provincia di Catanzaro

Un momento dell'accordo

(ndl) –  L’influenza invernale 2020 da oggi fa meno paura. E si perché con l’aria che tira nell’Azienda Sanitaria di Catanzaro (scioglimento per infiltrazioni) l’accordo di cui ora scriviamo era tutt’altro che scontato.

In effetti la FIMMG, la Federazione dei Medici di Medicina Generale, “esprime soddisfazione per la sottoscrizione, in un clima di proficua collaborazione, dell’accordo aziendale relativo alla campagna vaccinale anti-influenzale 2019-2020”.

In effetti la FIMMG, la Federazione dei Medici di Medicina Generale, “esprime soddisfazione per la sottoscrizione, in un clima di proficua collaborazione, dell’accordo aziendale relativo alla campagna vaccinale anti-influenzale 2019-2020”.

Secondo il più importante sindacato dei medici di medicina generale “è stato sempre di estrema importanza che la somministrazione dei vaccini venga effettuata dal medico di famiglia e ciò per due ordini di motivi: la distribuzione capillare degli studi dei medici di medicina generale su tutto il territorio aziendale e l’opportunità di raggiungere al proprio domicilio tutti quei pazienti che non deambulano o sono gravemente ammalati”.

CONTENUTI ACCORDO

L’accordo, che affida ai medici di medicina generale la somministrazione ai propri assistiti dei vaccini contro polmonite ed herpes zoster, è stato sottoscritto con la dirigenza aziendale.

Erano presenti all’incontro la commissione straordinaria aziendale, rappresentata dalla dott.ssa Franca Tancredi ed il dott. Salvatore Gullì dell’Asp di Catanzaro, dott.ssa Elga Rizzo, il direttore del dipartimento di prevenzione, dott. Giuseppe De Vito, ed il direttore del dipartimento cure primarie, dott. Maurizio Rocca.

Per le organizzazioni sindacali più rappresentative erano presenti per la Fimmg di Catanzaro il segretario generale, dott. Gennaro De Nardo, ed il segretario amministrativo, dott. Antonio Guerra.

COMMENTO FIMMG

“La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale – precisano dalla Fimmg Catanzaro – è raccomandata soprattutto alle categorie a rischio, come anziani, ultrasessantacinquenni e soggetti portatori di patologie croniche, ma anche per le categorie sensibili quali, ad esempio, i familiari di soggetti fragili o immunodepressi. L’obiettivo è quello di raggiungere una copertura vaccinale di almeno il 75% della popolazione eleggibile”.

“Dall’Asp di Catanzaro – continuano dalla Fimmg – sono state acquistate circa 70 mila dosi di vaccino, delle quali circa 61 mila saranno distribuite ai medici di medicina generale. Di queste, 45 mila dosi di vaccino tetravalente split e circa 16 mila di vaccino adiuvato MF59. I medici di medicina generale, contrariamente a quanto avvenuto negli anni precedenti, potranno approvvigionarsi in un’unica soluzione della dotazione in vaccini”.

INVITO A VACCINARSI

“Non bisogna, inoltre, dimenticare – precisano – che l’influenza e la polmonite sono classificate tra le prime dieci principali cause di morte in Italia, e per tali ragioni si rende necessaria un’operazione volta a sensibilizzare i cittadini, anche se la Calabria, in termini di copertura anti influenzale, risulta essere ai primi posti rispetto alla maggior parte delle regioni italiane”. “Chi non si vaccina – concludono – arreca un danno non solo a se stesso ma all’intera collettività”.

La campagna vaccinale anti-influenzale inizierà a partire dal 18 novembre in maniera scadenzata su tutto il territorio provinciale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved