Volontariato: intesa Unical-Csv Cosenza per qualificazione operatori

università della calabria

Garantire la qualificazione dei volontari e offrire nuove competenze alle associazioni no profit. Con questo duplice obiettivo questa mattina è stata siglata una convenzione avente come oggetto la formazione specialistica del CSV Cosenza rivolta agli enti di terzo settore, tra il rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci e il presidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, Giovanni Romeo.

“La convenzione – spiega un comunicato – nasce per qualificare la figura del volontario al fine di incidere nella società attuale, che richiede interventi sempre più complessi in ambiti molto variegati”.
“La convenzione – spiega un comunicato – nasce per qualificare la figura del volontario al fine di incidere nella società attuale, che richiede interventi sempre più complessi in ambiti molto variegati”.
Il rettore Crisci ha sottolineato come “l’Università della Calabria sia sempre attenta nella promozione dello sviluppo scientifico e formativo e del progresso socio-economico del contesto territoriale locale, favorendo forme di collaborazione anche nel campo del welfare”, come già avviene, ad esempio, nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dove proprio il CSV di Cosenza è coinvolto in un progetto sul tema della valutazione dell’impatto sociale”.

Lo scopo del Centro Servizi per il Volontariato, attraverso questo progetto – ha sottolineato il presidente Romeo “è quello di sostenere e realizzare iniziative per la formazione e la qualificazione degli operatori degli enti del terzo settore e avvicinare al mondo del non profit i giovani studenti dell’Unical”.
Sulla base dell’accordo firmato oggi, l’Unical si impegnerà a divulgare, presso il corpo docente, la possibilità di realizzare attività di docenza nell’ambito dei corsi specialistici per gli enti terzo settore organizzati dal CSV. Sarà inoltre valutata la possibilità di riconoscere, sotto forma di CFU (crediti formativi universitari), le attività didattiche frequentate con profitto dagli studenti che si iscriveranno ai corsi specialistici per gli enti terzo settore del Centro Servizio per il Volontariato.Da parte sua, il CSV si è impegnato “a collaborare alla stesura dei programmi didattici nei percorsi formazione specialistica, a realizzare laboratori didattici sul volontariato e a consentire agli studenti Unical di partecipare alle loro iniziative di formazione”. Inoltre si prevede una collaborazione tra l’Università e il CSV per la programmazione di corsi specialistici e master sul non profit.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Riguardano gli anni che vanno dal 2013 al 2019. La giunta comunale: “Rispetto ai nostri predecessori, noi siamo altro e per fortuna”
LA SENTENZA
Il fatto è avvenuto il 18 dicembre 2015 a Caraffa. Omicidio colposo e lesioni personali colpose le accuse contestate
L'organizzazione di volontariato chiede da anni la rimozione degli attuali dirigenti e chiama la politica a prendersi le sue responsabilità
Il segretario dell'Area Vasta di Catanzaro-Crotone-Vibo: "E' una legge vecchia che ha dimostrato spesso tutta la propria inadeguatezza"
La vice presidente della Regione, Giusi Princi, in queste ore ha sciolto la riserva e sarà candidata di Forza Italia nella circoscrizione Sud
Oltre agli imprenditori incontrerà il presidente della Regione Occhiuto, la presidente della Provincia di Cosenza e il prefetto
L'idea è realizzare una società pubblico-privata con il 49% di quote pubbliche e il 51% divise tra terminalisti e le altre 4 società
Il rapporto tra mamma e figlio e i dettagli di una confessione difficile raccontato in una lunga intervista al settimanale
L'uomo ha tentato di gettare parte dello stupefacente ma la sostanza è stata recuperata dai militari e sequestrata
"Punto di non ritorno per politica e istituzioni nazionali. Ecco come potrebbe essere modificata una legge che così com'è viola tutti i principi costituzionali e giuridici"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved