Accordo scientifico tra VitaAmbiente e Museo Università di Messina

L’Associazione nazionale VitAmbiente del presidente Pietro Marino ha sottoscritto un importante accordo di collaborazione scientifica con il  Museo della Fauna del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina.

Il motivo dell’ accordo si basa sui medesimi obiettivi che i due Enti conseguono, quelli della valorizzazione e conservazione della fauna di particolare interesse nel quadro nazionale ed internazionale e che li vedrà impegnati sul territorio calabrese.

Il motivo dell’ accordo si basa sui medesimi obiettivi che i due Enti conseguono, quelli della valorizzazione e conservazione della fauna di particolare interesse nel quadro nazionale ed internazionale e che li vedrà impegnati sul territorio calabrese.

Difatti esiste un interesse scientifico didattico ed espositivo e di valorizzazione per le collezioni museali finalizzato allo sviluppo, valorizzazione e fruizione delle collezioni del Museo, che uno dei più importanti a livello nazionale.

LE FINALITA’ DELL’ ACCORDO

Nell’accordo il Museo della Fauna e Vitambiente convengono di stabilire un rapporto di collaborazione finalizzato a promuovere ed attuare:

  • la ricerca, la classificazione e la valorizzazione dei reperti di interesse museale;
  • esposizioni e mostre dedicate alla divulgazione della cultura tecnico-scientifica;
  • il supporto alla ricerca e tutela di reperti faunistici;
  • progetti di ricerca;
  • attività didattiche e formative;
  • la diffusione dei risultati della ricerca attraverso pubblicazioni scientifiche e non, simposi, conferenze e congressi.
  • L’importante documento tende a valorizzare il sistema di gestione delle risorse faunistiche veicolando anche alle giovani generazioni l’importanza della tutela dell’ambiente e dell’uso efficiente delle risorse naturali, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, la lotta alla povertà energetica e all’inquinamento ambientale con  particolare attenzione ai luoghi più poveri del pianeta, dove il riscaldamento globale ha effetti drammatici dal punto di vista umano ed ambientale.

    (Nella foto copertina da sinistra l’avv. Pietro Marino, presidente VitAmbiente,  Mauro Cavallaro prof. Zoologia Università Messina , Filippo Spadola prof. di anestesiologia veterinaria, Marco Madrisio medico veterinario presidente comitato scientifico VitAmbiente)

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved