Aste giudiziarie truccate: “Indagini complicate per fuga di notizie” (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi – Ventuno ordinanze di custodia cautelare, di cui 12 arresti e 9 interdittive, per reati vari tra cui delitti contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio. E ‘ questo il bilancio dell’ operazione della Guardia di Finanza che ha visto coinvolti avvocati, commercialisti e funzionari del tribunale di Lamezia Terme.

LEGGI LA NOTIZIA SU CALABRIA 7

Un vero sistema di illeciti che condizionava le aste giudiziarie del tribunale della Piana. Sequestrati più di 8 milioni di euro, 86 gli indagati. 23 perquisizioni domiciliari nei comuni di Lamezia Terme, Serrastretta, Soveria Mannelli, Gizzeria , Maida, Reggio Calabria e Palmi per reato di: turbata libertà degli incanti, rivelazione ed utilizzazione dei segreti d’ufficio, abuso d’ufficio, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, induzione indebita a dare o promettere utilità, autoriciclaggio ed estorsione.

Numerose le anomalie accertate relative a 30 aste pubbliche tenute nel 2018 presso il Tribunale di LamezIa.

“Un anno e mezzo attività – ha dichiarato il Procuratore Curcio – la Procura ritiene di aver smantellato sistema di illecito condizionamento delle aste giudiziarie. C’era accettazione passiva. Si trattava di
meccanismo illecito e diffuso. Ci sono state intercettazioni di ogni genere”.

Il sostituto Procuratore Giulia Scavello, invece, ha dichiarato. :”La prima cosa da sottolineare è lo sforzo della seconda squadra della Guardia di Finanza lametina. E ‘ stata un’indagine complessa. Faticosa perché sono stati attivati dispositivi di vario tipo. Si è trattata di indagine capillare e combinata con osservazione non convenzionale come pedinamenti.

Rilevato – aggiunge – un vero sistema di illeciti per condizionare le aste giudiziarie di Lamezia Terme. C’era una prassi della illegalità diffusa . Individuati soggetti di uno stesso contesto affettivo che con una Agenzia di affari contattavano professionisti e condizionavano vendite con minacce ed estorsioni. Soggetti quasi disoccupati ma con immobili. In un certo senso le indagini sono in corso ancora. Porrebbe essere solo un primo intervento” conclude. Inoltre, è stato effettuato un sequestro preventivo 8 milioni di euro.

Il comandante del gruppo Guardia di Finanza di Lamezia Terme, Crisci parla di un soggetto a capo dell ‘azione criminale che “interveniva su aste alterando risultati ed il tutto riguarda un decennio non pochi anni. Chi voleva immobili, in sostanza – aggiunge – doveva rivolgersi a questa agenzia di intermediazione con ganci nel Palazzo di Giustizia. Agenzia che aveva ribassi ed informazioni e che spesso faceva andare le aste deserte. Implicati anche commercialisti ed avvocati. E’ stato effettuato sequestro conservativo di 10 automezzi, 3 attività commerciale ed immobili per 4 milioni di euro” .

Il Capitano Boarelli durante la conferenza stampa ha dichiarato che ci sarebbero stati tanti ostacoli . “Ben 84 i militari impiegati in provincia di Reggio Calabria e Catanzaro. Il Dominus in carcere è Raffaele Calidonna”.

Non emergerebbe nessun profilo di legame criminale. Ma il Procuratore Curcio dichiara che la possibilità che il principale indagato “potesse mantenere rapporti con la criminalità organizzata è inevitabile”

“Ribadisco ringraziamento alla magistratura” dice il Procuratore. I beni venivano venduti a prezzo inferiore e tornavano in possesso di chi non poteva averlo. Curcio parla di “sistema diffuso che è andato avanti per tanto tempo. Indagini complicate per la fuga di notizie “.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved