Camera Commercio Catanzaro, inaugurata Biblioteca: 9 mila volumi

Oltre 9mila volumi, tra cui i preziosissimi “Statuti dell’arte della Seta”, risalenti a più di 500 anni fa e documenti unici sulle attività economiche e produttive nei secoli scorsi.

E’ questo il patrimonio culturale custodito nella Biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro, inaugurata ufficialmente questa mattina, alla presenza del sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali, Anna Laura Orrico.

E’ questo il patrimonio culturale custodito nella Biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro, inaugurata ufficialmente questa mattina, alla presenza del sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali, Anna Laura Orrico.

“L’apertura di una biblioteca come questa – ha sostenuto Orrico – è un messaggio di speranza, soprattutto per una regione come la Calabria che presenta tante problematiche. Abbiamo un grande patrimonio colturale disseminato su tutto il territorio, ed è una bellissima notizia quella di una Camera di Commercio che decide di creare uno straordinario presidio culturale qual è una biblioteca, che contiene importanti documenti di carattere economico e giuridico e soprattutto preziosissimi volumi sulla seta, che è una grande tradizione di questa città. Questa biblioteca sarà aperta ai cittadini e consentirà loro di riscoprire la propria identità culturale e quindi di costruire, sulla base di questa riscoperta, le direttrici per un futuro all’altezza delle proprie aspettative”.

L’inaugurazione è stata introdotta dal saluto del presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi.

“Oggi per noi – ha detto – è un momento storico, mi auguro che la biblioteca camerale possa diventare un punto di riferimento per la diffusione della cultura. Il connubio tra la biblioteca e la storia di Catanzaro è non solo naturale, ma anche determinante nella definizione degli obiettivi che vogliamo perseguire in tema di cultura e recupero delle tradizioni.

Questa biblioteca inoltre a mio avviso riveste una valenza non solo per Catanzaro, ma per tutta la Calabria e per tutta l’Italia, perché qui sono custoditi documenti storici che possono essere oggetto di ricerca, per questo – ha rilevato Rossi – puntiamo molto al coinvolgimento delle università e delle scuole”.

Il pezzo più “pregiato” che si potrà ammirare nella Biblioteca della Camera di Commercio, che sarà aperta al pubblico da lunedì, sono i “Capitoli Ordinationi et Statuti dell’Arte della Seta”.

Il documento con il quale Carlo V istituì a Catanzaro il Consolato dell’Arte della Seta e del quale l’ente camerale catanzarese aveva già promosso la pubblicazione nel 1880, prima del recupero e della donazione alla Camera di Commercio da parte di Cesare Sinopoli nel 1923. “Esporre i ‘Capitoli Ordinationi et Statuti dell’Arte della Seta’ non solo ci permette di restituire alla città un patrimonio storico inestimabile, ma anche di pensare ad esso come ad un punto di partenza per delineare nuovi e importanti progetti di sviluppo locale fondati sulle radici e le tradizioni di Catanzaro e del suo comprensorio”.

Ad accompagnare nel percorso della Biblioteca il sottosegretario Orrico e gli altri rappresentanti istituzionali presenti all’inaugurazione sono stati, infine, i due giovani, Sarah Procopio e Francesco Procopio, che per oltre un anno hanno svolto un paziente e capillare lavoro di catalogazione dello sterminato numero di volumi custoditi nell’ente camerale, e il segretario generale della Camera di Commercio, Stefania Celestino.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il legale - difensore di alcuni imputati - avrebbe più volte incalzato un collaboratore di giustizia, chiedendogli di dare le sue attuali generalità
I carabinieri sono intervenuti dopo una segnalazione per una lite in famiglia. Durante un controllo, l’uomo è stato inoltre trovato in possesso di due fucili
Gli agenti di polizia, inoltre, hanno arrestato un 55enne per aver violato i domiciliari
Secondo il procuratore della Repubblica di Palmi, Emanuele Crescenti, e il sostituto Davide Lucisano, “al momento non ci sono elementi di prova tali da configurare l’ipotesi di reato di associazione mafiosa”
"Si tratta - scrivono gli inquirenti - del sequestro di crediti d'imposta più alto di sempre"
Il provvedimento è la conseguenza di una misura di prevenzione richiesta e ottenuta già in primo grado dalla Procura Distrettuale di Bologna
In questo importante contesto sociale è stata organizzata una partita mista dei gruppi giovanili giallorossi U19 e U17 con i ragazzi della Fondazione Città Solidale
I biglietti per entrambe le date calabresi di Francesco Renga e Nek possono già essere acquistati in prevendita attraverso i consueti circuiti Ticket One, Ticket Service Calabria e Etes
Nel corso dell'incidente probatorio l'ex giudice si è avvalso della facoltà di non rispondere, non fornendo alcun contributo all'inchiesta
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved