Caos sanità in Calabria, Occhiuto promette: “Entro fine maggio riordino ospedali”

"Da qui a qualche settimana saranno approvati sia il riordino della rete ospedaliera sia la definizione della rete di assistenza territoriale"
Roberto Occhiuto

“Il mio auspicio è che entro maggio possano essere pubblicati sia il decreto del commissario ad acta che riguarda la riforma del Dca 64, il riordino della rete ospedaliera, sia il decreto che riguarda il riordino dell’assistenza territoriale”. L’ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel question time all’ordine del giorno del Consiglio regionale. A presentare le interrogazioni in tema di sanità, dai banchi dell’opposizione, Amalia Bruni e Raffaele Mammoliti (Pd), Davide Tavernise (M5S) e Ferdinando Laghi (DeMa). Tra gli aspetti affrontati da Occhiuto, in qualità anche di commissario ad acta della sanità calabrese, il riordino della rete ospedaliera e dell’assistenza territoriale, il cronoprogramma per la realizzazione dei nuovi ospedali, l’emergenza urgenza.

Riordino rete ospedaliera e assistenza territoriale

Riordino rete ospedaliera e assistenza territoriale

“Stiamo valutando il piano dell’offerta ospedaliera da un lato e il piano dell’assistenza territoriale dall’altro perché  bisogna fare entrambe le cose per rispondere ai bisogno di salute dei calabresi”, ha spiegato anzitutto Occhiuto, che si è poi detto “contento che la Calabria abbia conseguito tutti i target del Pnrr Salute. Da qui a qualche settimana saranno decretati e approvati sia il riordino della rete ospedaliera sia la definizione della rete di assistenza territoriale, che comunque è già più o meno definita nel Piano Pnrr con gli ospedali di comunità e le case di comunità”. Occhiuto ha poi osservato che  “l’opposizione è ingenerosa in un’occasione, quando non dimostra l’onestà intellettuale di riconoscere che nella scelta dei livelli apicali Asp in quest’anno e mezzo c’è stato un cambio di passo”.

“Le scelte devono essere improntate al merito”

“In passato ci sono state sempre scelte sottoposte ai desiderata delle varie maggioranza e troppo orientate al bilancino della politica più che alle competenze e al merito, ma – ha rimarcato il presidente della Regione – da un anno mezzo con il nostro governo questo non è successo. Ringrazio la mia maggioranza che ha capito che le scelte devono essere improntate al merito”. Con riferimento al nuovo ospedale di Vibo Valentia, Occhiuto ha riferito: “Siamo pronti a consegnare i lavori”, mentre con riferimento al sistema di emergenza urgenza Occhiuto ha sostenuto che la riforma “sarà operativa entro fine anno. Ci sarà un’unica centrale operativa, posizionata alla Cittadella regionale, e credo che sarà una piccola rivoluzione del sistema di emergenza urgenza di questa regione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Su Facebook si susseguono messaggi di cordoglio: "Dio ti accolga tra le sue braccia e la sua misericordia, ti faccia godere della vita beata"
I dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l'anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe
L'ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa del decesso sia stato proprio il trapianto
"Non funzionale a garantire la terzietà del giudice, ma strumento per indebolire in modo sostanziale il ruolo del pubblico ministero"
Mileto e Nicotera al voto a giugno ma l'ipotesi scioglimento non è ancora scongiurata. Il caso Cessaniti con un solo candidato a sindaco
Sono appena 25 gli aspiranti consiglieri comunali nonostante la migrazione tra i "meloniani" di diversi esponenti di Forza Italia
L’iniziativa organizzata sul lungomare da Nuccio Polizzese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro
Il Ministero dell’Interno ha destinato 15 milioni di euro per il progetto di rigenerazione urbana e inclusione sociale finalizzato alla ricucitura centro-periferie
Il candidato sindaco della coalizione di centro inaugura la sede e lancia la sfida: " "Non ci sono ombre di nessun genere nelle mie liste"
Stamane sulla spianata “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime” il mega raduno celebrare la Festa della Mamma
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved