Caro bollette, governo pronto a varare un nuovo decreto

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli
bolletBonus 600 euro bollettete

“A luglio faremo un nuovo decreto legge, corposo nella quantità e nelle misure, per far fronte al caro bollette”. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, intervenendo a ‘Il libro possibile’ a Polignano in provincia di Bari.

“Inflazione una conseguenza della crisi Ucraina”

“Inflazione una conseguenza della crisi Ucraina”

Parlando dell’inflazione, il professore l’ha definita una “conseguenza severissima della crisi Ucraina. Secondo i dati di giugno l’inflazione è arrivata all’8%, la media europea è ancora più alta. Tutto questo ha impegnato governo e Parlamento, impegno assillante, e molto significativo, 30 miliardi. E questo – ha aggiunto Garofoli – non per eliminare le conseguenze, ma solo per attenuarle, intervenendo sul caro energia, e sul caro materiale, perché si stavano fermando i cantieri. E poi il bonus elettrico per le fasce più deboli, tagliando le accise fino al 2 agosto in misura rilevante, più di quanto sia avvenuto altrove”.

“Stiamo monitorando che non ci siano aumenti dei margini. E notate che si è fatto senza nuovo debito, chiedendo a chi ha guadagnato di più un contributo per compensare gli affanni delle fasce più deboli”.
“La crisi energetica è gravissima, i rischi, a proposito di benessere, sono altissimi per l’inverno, se il gas russo dovesse fermarsi” ha sottolineato Garofoli.

“Abbiamo una fortissima dipendenza dal gas russo”

“Questa crisi – ha proseguito il professore – ha messo in luce una problematicità del nostro sistema energetico: abbiamo una fortissima dipendenza dal gas russo, il 40%, peggio di noi solo la Germania. Questo ha imposto in poche settimane, in pochi mesi, di rivedere una politica energetica nazionale consolidata da diversi anni. Abbiamo dovuto cercare fonti di approvvigionamento alternative, ma ora bisogna anche cambiare le fonti energetiche con le rinnovabili. Qualcosa si è fatto – ha aggiunto – abbiamo semplificato, oggi i processi di autorizzazione degli impianti si concludono in 10 mesi, prima ci volevano 3 anni. Sulle fonti rinnovabili occorre puntare, il sud può diventare un hub delle rinnovabili”.

“È una corsa contro il tempo, i rischi per l’inverno sono altissimi”, ha ribadito il sottosegretario. “Il rischio è che il gas russo non arrivi o che arrivi in quantità minori. Siamo impegnati nel riempimento degli stoccaggi, abbiamo 16 miliardi di metri cubi di stoccaggio a fronte dei 70 che consumiamo, dobbiamo arrivare al 90% prima che inizi l’autunno”. (Adnkronos)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved