Catanzaro 4.0, 3.500 imprese con il cassetto digitale

camera commercio catanzaro

L’evoluzione dell’impresa verso l’economia 4.0 e quindi verso la digitalizzazione è in pieno corso anche nella provincia di Catanzaro, dove 3500 imprese hanno già aperto il proprio cassetto digitale avendo così accesso, in modo facile, sicuro e rapido a tantissimi documenti ufficiali.

Creato da InfoCamere per conto dell’intero sistema camerale italiano, il cassetto digitale permette infatti al titolare d’impresa o a un suo delegato di ottenere immediatamente le informazioni contenute nel Registro Imprese della propria Camera di Commercio. Basta un computer o uno smartphone o un tablet: niente di più semplice e immediato.

Creato da InfoCamere per conto dell’intero sistema camerale italiano, il cassetto digitale permette infatti al titolare d’impresa o a un suo delegato di ottenere immediatamente le informazioni contenute nel Registro Imprese della propria Camera di Commercio. Basta un computer o uno smartphone o un tablet: niente di più semplice e immediato.

Nel cassetto digitale sono quindi disponibili la visura camerale (anche tradotta in inglese) con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità, lo statuto e gli altri atti aziendali, i bilanci, le pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune, le fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it e le dichiarazioni sostitutive.

Per accedere al proprio cassetto digitale, basta collegarsi alla piattaforma web impresa.italia.it, è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Il cassetto digitale dell’imprenditore è inoltre nativamente integrato nella nuova soluzione delle Camere di Commercio per l’identità digitale DigtalDNA ed è quindi anche accessibile con il token Wirless per un uso ancora più semplice in mobilità, inclusa la possibilità di utilizzare la firma digitale.

«L’evoluzione digitale è una necessità per tutte le imprese che hanno intenzione di rimanere sul mercato di domani – ha spiegato Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro. Alla digitalizzazione delle imprese non poteva che fare seguito anche quella della Camera di Commercio che delle imprese è continuo sostegno e anche stimolo. I numeri sul cassetto digitale nella provincia di Catanzaro sono sicuramente interessanti, ma ancora c’è tantissimo lavoro da fare per diffondere tra le imprese la conoscenza e quindi la cultura dell’importanza della digitalizzazione».

«Il cassetto digitale è il modo migliore per le Camere di Commercio di stare vicine agli imprenditori: ed è proprio una vicinanza fisica perché ad una domanda che arriva attraverso uno dei dispositivi connessi ad internet che oggi tanto utilizziamo e che abbiamo sempre a portata di mano, giunge una risposta immediata da parte del sistema: così si migliora l’efficienza e quindi la fiducia degli iscritti verso il sistema che li rappresenta», ha aggiunto Maurizio Ferrara, segretario generale. (redazione Calabria7)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Uno spettacolo per i tantissimi tifosi che, oggi pomeriggio, hanno gremito in ogni ordine di posto le tribune dello stadio 'Ceravolo'
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 1200 tamponi. Tasso di positività al 3,92%
Il presidente della Lega Pro è intervenuto nella conferenza stampa organizzata allo stadio 'Ceravolo' prima della premiazione dei giallorossi. "Per me il Catanzaro rimane sempre O' Rey"
Oggi pomeriggio, con fischio d'inizio alle 14.30, la squadra di Vivarini ospiterà il Pescara nella trentaquattresima giornata di Serie C
L'iniziativa nasce per commemorare i bambini, ma anche le tante persone morte nella tragedia di Cutro
Le indagini sono state affidate ai carabinieri. I militari hanno escluso l'uso di stupefacenti o alcol
Il capogruppo del Movimento Cinquestelle in Consiglio comunale non ha dubbi: Maria Limardo continua a fare parole
Lui ritenuto non "credibile e attendile" dai giudici. Lei prosciolta dalle accuse perché "i fatti non sussistono"
I vertici del Prc: "Grazie a Cuba e ai suoi medici che oggi operano in Calabria"
A un mese esatto dal naufragio, il bilancio continua ad aggravarsi. E' sempre più drammatico e ancora provvisorio. Le ricerche proseguono
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved